rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Murat / Via Sparano da Bari

Via Sparano, il mosaico-mappa di Bari vecchia 'deturpato' da un palo della luce

La segnalazione del consigliere comunale Michele Caradonna: "Un errore dovuto a superficialità che rovina l'opera"

Il mosaico-mappa di Bari vecchia disegnato sulla pavimentazione dell'ultimo isolato di via Sparano 'deturpato' da un palo dell'illuminazione. La segnalazione arriva dal consigliere Michele Caradonna.

"Tra torrioni, muraglia, molo, strade e vicoli del centro storico ben rappresentati nell’opera, spunta a sorpresa un palo elettrico. E’ proprio lì, all’interno dell’opera, a deturparne la bellezza e la simbologia. Un “intruso”, non può trattarsi che di un errore, dovuto a superficialità. Resta da chiarire quale sia la fase in cui l’errore ha avuto origine, quella di esecuzione o quella di progettazione?". 

Caradonna fa sapere di avere "richiesto opportuni chiarimenti e chiede di accertare le responsabilità che hanno determinato la realizzazione del mosaico senza opportune misurazioni che avrebbero consentito di non compromettere l’estetica dell’opera finale".  "Si tratta - conclude - dell'ennesima distrazione, ma ad opportuna memoria l’opera di restyling di Via Sparano dovrebbe costare all’incirca sui 5 milioni di euro, un po’ di attenzione non guasterebbe".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Sparano, il mosaico-mappa di Bari vecchia 'deturpato' da un palo della luce

BariToday è in caricamento