rotate-mobile
Cronaca Murat / Via Giuseppe Suppa

Via Suppa pedonale, la chiusura al traffico preoccupa i commercianti

Al via da ieri la sperimentazione che durerà fino al 12 giugno, ma tra gli esercenti non mancano i timori per possibili ripercussioni negative sulle vendite e problemi di sicurezza

Avvio non senza timori e proteste da parte dei commercianti per la pedonalizzazione di via Suppa. Lunedì sono comparse le transenne per chiudere alle auto il tratto tra corso Italia e via Crisanzio, come previsto dal provvedimento approvato dal Comune, che durerà fino al prossimo 12 giugno.

Una sperimentazione nata dalla richiesta di un gruppo di cittadini, sfociata in una raccolta firme per chiedere la trasformazione della strada in isola pedonale, che tuttavia non sembra raccogliere un consenso unanime. A sollevare timori e perplessità sono stati ieri in particolare alcuni commercianti della zona, preoccupati dalle possibili ripercussioni negative che la chiusura al traffico potrebbe avere sulle vendite, e anche da possibili problemi di sicurezza.

Gli esercenti hanno ricevuto le rassicurazioni del sindaco, Antonio Decaro, che incontrando i negozianti ha garantito che la situazione nella strada verrà attentamente monitorata durante la sperimentazione, per rilevare eventuali problemi. Soltanto a conclusione del periodo di 'test' l'amministrazione deciderà se rendere definitiva o meno la chiusura al traffico.

La pedonalizzazione di via Suppa è sostenuta dall'associazione Bar!Ap, che ha anche presentato un progetto per la riqualificazione della strada. via suppa-2-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Suppa pedonale, la chiusura al traffico preoccupa i commercianti

BariToday è in caricamento