rotate-mobile
Cronaca Murat / Via Giuseppe Suppa

Via Suppa chiusa al traffico, parte la sperimentazione

Stop alle auto nel tratto tra corso Italia e via Crisanzio: il primo 'test' dal 23 maggio al 12 giugno. Il provvedimento nasce dalla raccolta firme promossa da un gruppo di cittadini per chiedere la pedonalizzazione sperimentale

Stop alle auto in via Suppa. La chiusura al traffico sperimentale, la cui delibera è stata approvata oggi dalla giunta, partirà il prossimo 23 maggio, fino al 12 giugno, nel tratto tra corso Italia e via Crisanzio. 

Il provvedimento, già disposto con delibera del I Municipio, nasce dalla richiesta di un gruppo di cittadini che ha promosso una raccolta firme per avviare la pedonalizzazione in via sperimentale. Inoltre l’associazione Bar!AP, promotrice dell’iniziativa, si è fatta carico della redazione di un progetto di riqualificazione della strada pedonale, consegnato all’amministrazione comunale.

“Se penso a quando abbiamo cominciato - commenta il sindaco Antonio Decaro - non mi sembra vero di poter accogliere la richiesta di quasi 1000 cittadini che vogliono pedonalizzare una strada e impedire alle auto di transitarvi. Dopo tanti anni e tante strade che abbiamo restituito ai cittadini, spesso dopo forti resistenze iniziali, oggi il processo comincia ad invertirsi e noi non possiamo far altro che accogliere positivamente queste iniziative. Su via Suppa replicheremo quello che già abbiamo fatto con la scuola Balilla, in piazza Madonella, dove abbiamo chiuso al traffico le strade di accesso alla scuola per permettere ai bambini di riappropriarsi dei loro spazi. Procederemo gradualmente condividendo ogni passaggio con i residenti e con i titolari degli esercizi commerciali che si affacciano su quella strada”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Suppa chiusa al traffico, parte la sperimentazione

BariToday è in caricamento