rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Mungivacca / Via Nicola Tridente

Via Tridente tra buche e terreni 'invasi' dalle auto: "Da anni aspettiamo un giardino"

I residenti attendono da troppo tempo la realizzazione di un parco. Per ora devono fare i conti con degrado e incuria tra marciapiedi pieni di erba e asfalto 'ballerino'

Sull'asfalto 'bucato' dal continuo passaggio di veicoli, un'auto cerca posto in una delle aree, non piccole, completamente incolte e coperte di terreno. La macchina balla ma il parcheggio c'è. Per fortuna su via Tridente, nel quartiere San Pasquale di Bari, non è l'ora di punta e le scuole sono chiuse per le Festività pasquali. Il risultato sarebbe stato decisamente diverso con decine e decine di automobili stipate nelle aree che avrebbero dovuto ospitare palazzi o zone verdi. Da anni i residenti del quartiere segnalano una situazione non propriamente al meglio, soprattutto per una zona residenziale di qualità nella parte 'alta' di San Pasquale: "E' troppo tempo - afferma un commerciante - che invochiamo interventi. La strada parallela, via Turati, è tenuta diversamente. Non vedo perché via Tridente debba essere lasciata in questo stato". 

Degrado in via Tridente tra asfalto 'bucato' e zone parcheggi

Eppure, su uno dei terreni abbandonati, doveva sorgere un giardino, previsto tutt'ora nel piano Triennale delle Opere pubbliche. Un investimento da 870mila euro per dotare, finalmente, la zona, di un piccolo parco. Al momento, però, bisogna attendere che la macchina burocratica completi il suo percorso. In attesa di novità bisogna fare i conti con un ingolfamento delle vetture che, in alcuni momenti della giornata diventa insostenibile, coinvolgendo anche la vicina via Pietro Sette. E' una zona, infatti, dove vi sono uffici, locali, bar e la clinica Mater Dei, tutto sommato vicina anche a piedi. Paradossalmente, però, le aree non curate sono quasi indispensabili per accogliere un notevole afflusso di vetture. Anche per questa ragione non è difficile imbattersi in individui 'indesiderati': "Nelle ore mattutine afferma un residente - ci sono anche i parcheggiatori abusivi. Vanno via non appena arriva qualche pattuglia dei vigili urbani". Non è, però, purtroppo, l'unico problema di una strada utilizzata per bypassare l'affollatissima via Amendola: "Quando piove si forma un vero e proprio lago - aggiunge un negoziante -. La situazione è migliorata con alcuni interventi sulla fogna ma non è sufficiente. Basterebbe vedere quello che succede durante gli acquazzoni durante i mesi estivi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Tridente tra buche e terreni 'invasi' dalle auto: "Da anni aspettiamo un giardino"

BariToday è in caricamento