rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Japigia / Via Pitagora

Aree verdi via Pitagora e viale Japigia, Melini: "Degrado intollerabile. Mercato, condizioni invivibili"

Sopralluogo della consigliera comunale di Scelgo Bari nelle zone tra le case popolari: "Il Comune intervenga. Da giugno la competenza sui terreni è passata a Palazzo di Città"

Erbacce alte più di un metro, "topi, scarafaggi e colombi morti", degrado e sporcizia evidenti: è sempre precaria la situazione nelle aree 'verdi' tra i condomini popolari tra via Pitagora, via Peucetia e viale Japigia. Questa mattina si è svolto un sopralluogo della consigliera comunale Irma Melini (Scelgo Bari), per verificare le condizioni di aiuole e marciapiedi: "Lo stato del degrado - spiega - è intollerabile. Tra l’altro la competenza su queste aree da giugno scorso è passata da Arca direttamente al Comune di Bari. Ecco perché ritengo doveroso e mi appello all’Amiu affinché possa, con urgenza e in via straordinaria, ripristinare ordine e igiene in quei luoghi, che poi auspico siano definitivamente affidati per la manutenzione ordinaria del verde".

La consigliera interviene anche sulla questione del mercato giornaliero di via Pitagora, al momento bloccata dalla burocrazia: "I mercatali - afferma - lavorano senza nessuna garanzia igienica, in completa promiscuità proprio fra le aree a verde degradate e la via troppo stretta per ospitare un mercato rionale giornaliero. Così, al fine di garantire la vivibilità dei residenti e il lavoro dei mercatali, ho proposto alla Commissione Lavori Pubblici di approfondire con l’Assessore competente l’ipotesi tecnica di un trasferimento del Mercato nello spiazzo limitrofo, oggi anch’esso abbandonato ad area parcheggio, che reca danni costanti ai residenti per le polveri del terreno. Contestualmente, ho anche chiesto ai Colleghi di verificare con gli Uffici tecnici l’opportunità di realizzare nelle aree abbandonate, in una porzione oggi senza alberi, un giardino con i giochi per bambini". Domattina è atteso il sopralluogo, nella zona del quartiere Japigia, da parte della Commissione consiliare Lavori Pubblici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aree verdi via Pitagora e viale Japigia, Melini: "Degrado intollerabile. Mercato, condizioni invivibili"

BariToday è in caricamento