rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Stop ai rifiuti indifferenziati di domenica, un'ordinanza vieta il conferimento

Il provvedimento del sindaco Decaro per far fronte all'emergenza sorta dopo la chiusura della discarica di Trani. Previsti controlli e multe per chi non osserverà il divieto

Vietato gettare i rifiuti indifferenziati di domenica e durante i giorni festivi. A partire da domenica e per i prossimi due mesi, i baresi dovranno attenersi all'ordinanza emanata ieri sera dal sindaco Decaro per fronte all'emergenza sorta in seguito alla chiusura della discarica di Trani.

Alcuni giorni fa, i tecnici della Regione hanno disposto la chiusura dell'impianto a causa dello sforamento di alcuni parametri, con conseguenti ripercussioni e disagi nei Comuni che si servivano della discarica.

La Regione ha disposto che per tali Comuni lo smaltimento dei rifiuti indifferenziati avvenga nelle discariche di rifiuti speciali site a Brindisi e Taranto, che però sono chiuse la domenica e i giorni festivi. Di qui la necessità da parte del Comune di Bari di ridurre, almeno in quei giorni, la quantità di spazzatura da ritirare e smaltire.

Il divieto riguarda solo i rifiuti non differenziati, mentre si potrà continuare a conferire plastica, carta, vetro e, dove previsto, l'organico. Sono previsti controlli della Polizia municipale, con multe - e c'è anche il rischio di denuncia penale - per chi non osserverà l'ordinanza.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop ai rifiuti indifferenziati di domenica, un'ordinanza vieta il conferimento

BariToday è in caricamento