rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

VIII anniversario per il centro socio sanitario residenziale della Lega del filo d’oro di Molfetta

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

27 agosto 2015 - Il Centro Socio Sanitario Residenziale della Lega del Filo d'Oro di Molfetta compie oggi il suo ottavo anno di attività. Aperto nell'estate del 2007, è un importante punto di riferimento per giovani e adulti sordociechi pluriminorati psicosensoriali residenti nelle regioni meridionali, ai quali offre servizi educativo-riabilitativi, sanitari e assistenziali.

"Sono trascorsi otto anni di attività - dichiara il Direttore del Centro Sergio Giannulo - e il Centro si è ben integrato con le realtà locali presenti sul territorio che possono usufruire della messa a disposizione delle sue strutture e di un importante scambio di esperienza. Anche i volontari sono sempre più numerosi e permettono di garantire agli ospiti maggiori servizi e opportunità di socializzazione".

La struttura è in grado di ospitare 40 utenti a tempo pieno e 15 a degenza diurna e il Servizio Territoriale è punto di riferimento importante per un numero sempre crescente di persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali e delle loro famiglie. E' con la Delibera n. 582 del 2014 che la Regione ha preso atto dell'esito positivo della sperimentazione gestionale condotta dalla Lega del Filo d'Oro, tuttavia permangono alcune criticità che non ne rendono possibile l'applicazione.

"In seguito alla delibera - afferma il Segretario Generale Rossano Bartoli - ora siamo in attesa degli adempimenti necessari a sottoscrivere il contratto relativo alla gestione dei servizi del Centro. Spero che questo accada al più presto in modo che la nostra struttura possa continuare a garantire il suo supporto e i servizi specifici che rispondono ai bisogni di tante famiglie".

La Lega del Filo d'Oro ha celebrato nel 2014 i 50 anni di attività a sostegno delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali e delle loro famiglie.  Rendere i propri utenti quanto più autonomi possibile, combattere il loro isolamento e offrire loro migliori condizioni di vita è la mission dell'Associazione che vede davanti a sé nuovi e importanti obiettivi: la prossima apertura di una Sede territoriale a Padova, che porterà ad otto il numero delle regioni in cui l'Ente è presente e la costruzione in corso di un nuovo Centro nazionale ad Osimo, che permetterà l'ampliamento degli attuali servizi presenti nell'"Unita speciale per sordociechi e pluriminorati psicosensoriali".

LA LEGA DEL FILO D'ORO ONLUS

"Un filo prezioso che unisce il sordocieco con il mondo esterno". Questo il concetto che ha ispirato il nome e l'attività della Lega del Filo d'Oro, impegnata dal 1964 nell'assistenza, educazione, riabilitazione e reinserimento nella famiglia e nella società di bambini, giovani e adulti sordociechi e pluriminorati psicosensoriali. La Lega del Filo d'Oro si avvale di personale altamente qualificato e dell'impegno di oltre 500 volontari ed è presente in sette Regioni, presso i Centri di Osimo (AN), Lesmo (MB), Modena, Molfetta (BA), Termini Imerese (PA) e nelle sedi territoriali di Roma e Napoli.

IL CENTRO SOCIO SANITARIO RESIDENZIALE DI MOLFETTA

Il Centro Socio Sanitario Residenziale di Molfetta nasce per offrire un importante punto di riferimento per l'assistenza e la riabilitazione delle persone con disabilità sensoriali delle regioni meridionali. Nella struttura sono ospitati giovani e adulti che hanno problemi di vista e udito e che, in alcuni casi, presentano altre minorazioni psicosensoriali e motorie. All'interno del Centro opera un'equipe multidisciplinare di specialisti e operatori qualificati che attuano per ciascun ospite un progetto educativo-riabilitativo personalizzato funzionale ad acquisire maggiore autonomia personale e una migliore qualità di vita.

La struttura, che si estende su un'area di circa 24.000 m², può ospitare 40 utenti a tempo pieno con la possibilità di 15 posti a degenza diurna. Nel 2014 ne ha accolti 56 mentre il servizio territoriale è stato di riferimento per 53 utenti e per le loro famiglie.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.legadelfilodoro.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VIII anniversario per il centro socio sanitario residenziale della Lega del filo d’oro di Molfetta

BariToday è in caricamento