rotate-mobile
Cronaca Palese - Macchie

"Tutelare" il villaggio neolitico di Palese, il M5S si mobilita: "No al complesso di ville"

La consigliera pugliese Antonella laricchia ha chiesto l'audizione, in Regione, del sindaco Antonio Decaro e dell'assessore Loredana Capone

"Tutelare il villaggio neolitico di Palese, minacciato dalla realizzazione di un complesso edilizio". Sulla vicenda riguardante l'area Titolo, nel quartiere a nord di Bari, interviene il M5S: la consigliera regionale pugliese del Movimento, Antonella Laricchia, ha depositato la richiesta di audire, nella Commissione Cultura di via Capruzzi, l'Associazione Ecomuseo Urbano del Nord Barese, il sindaco di Bari, Antonio Decaro, l’assessore regionale alla Cultura. Loredana Capone e il direttore generale di PugliaPromozione, Matteo Minchillo.

L'ultima protesta contro le ruspe: "Salvate i resti neolitici di Palese"

La consigliera ripercorre la vicenda che negli ultimi giorni ha visto nuove prese di posizione da parte di chi è contrario alla costruzione delle abitazioni: "“Si tratta di reperti e resti ritrovati negli anni ‘60 - spiega Laricchia - inspiegabilmente abbandonati a loro stessi dalle istituzioni. Da anni siamo al fianco dei cittadini che chiedono il sito venga valorizzato e si oppongono fermamente alla costruzione di villette, come dimostra la riuscita della manifestazione organizzata dall’associazione Ecomuseo Urbano del Nord Barese a cui ho partecipato assieme agli attivisti e ai consiglieri municipali e comunali del M5S. I nostri portavoce hanno portato per la prima volta la questione nelle istituzioni, con  proposte e interrogazioni nelle commissioni municipali e comunali e per chiedere chiarezza sulla situazione abbiamo anche depositato un’interrogazione in Parlamento. Ora tocca alla Regione Puglia decidere di intervenire e instaurare un dialogo serio e proficuo con l’amministrazione comunale e con i cittadini” .

Si mobilitano i consiglieri comunali e municipali del M5S

Ieri mattina, il consigliere comunale barese del M5S, Sabino Mangano, aveva effettuato un accesso agli atti relativi alla realizzazione del complesso residenziale destinato a sorgere sull'area: "Sarà avviato a breve un accurato iter di verifica dei documenti acquisiti - afferma il Consigliere  - anche se ad oggi gli uffici ci comunicano che non è stato rilasciato alcun documento per il nulla osta ai lavori, in quanto l'iter è ancora in fase di definizione in attesa di ulteriori specifiche richieste ai costruttori". Per i consiglieri municipali baresi del M5S, Davide De Lucia e Giuseppe Carone. attivi nelle Commissioni Cultura dei Municipi V e II, "il valore che rischia di andar perso, per favorire ulteriore cemento, non è solo storico, ma anche un’opportunità di attrazione turistica per la nostra Bari. Non c’è altro tempo da perdere”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tutelare" il villaggio neolitico di Palese, il M5S si mobilita: "No al complesso di ville"

BariToday è in caricamento