rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Il violino 'rinasce' grazie alla tecnologia 3D: il modello realizzato dal Fab Lab del Politecnico di Bari

Lo strumento è stato realizzato da zero dai maker della struttura a Bitonto, senza senza alcuna pregressa dell’arte del liutaio. Martedì saranno presentati al Politecnico i risultati della ricerca

Un violino nato grazie alla stampa 3D, realizzato dai 'maker' del Fab Lab del Politecnico di Bari, senza alcuna pregressa dell’arte del liutaio. È la sfida intrapresa dalla sede di Bitonto del Politecnico, che hanno 'studiando' e misurato un violino della tradizione grazie all’avvento delle tecnologie e macchinari a controllo numerico appartenenti alla strumentazione dell’industria 4.0.

Un compito di grandissima difficoltà tecnico/realizzativa, che ha imposto al Fab Lab oltre all’uso degli strumenti di manifattura digitale, anche una fase di analisi acustica e materica dello strumento 4.0, comparato con quello della tradizione, grazie al coinvolgimento di altre discipline e docenti e i relativi strumenti di analisi. Infine, qualche settimana fa, l’esame finale della sperimentazione in laboratorio è stato condotto al cospetto di una commissione composta da due liutai e un maestro violinista. 

La ricerca del Politecnico segue un trend che da una decina d'anni contraddistingue centri di ricerca e università: lo studio delle caratteristiche del violino, ovvero struttura, materiali, proprietà meccaniche, architettura, suono, vernici. Ciò è stato favorito dalla presenza della rivoluzionaria tecnologia 3D che ha aperto nuovi spazi e opportunità per la scienza in più e diversificati settori. Alcuni centri si sono misurati sulla replicabilità dei violini più celebri al mondo. Altri, si sono spinti oltre: replicare anche la sua anima, la sua voce, quella dei violini dei grandi maestri. Ma con quali materiali? E, soprattutto con quali risultati? E' possibile replicare un violino Stradivari con le nuove tecnologie 3D?

I risultati delle ricerche del Politecnico, le prospettive, l'esibizione, saranno presentate dal gruppo scientifico del Poliba, coordinato dal prof. Giuseppe Fallacara del Dipartimento ICAR martedì 14 giugno alle 15 nell'aula magna “Domus Sapientiae” del Dipartimento di Scienze dell'Ingegneria Civile e dell'Architettura (campus universitario).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il violino 'rinasce' grazie alla tecnologia 3D: il modello realizzato dal Fab Lab del Politecnico di Bari

BariToday è in caricamento