rotate-mobile
Cronaca

Il Papa a Bari a luglio, Decaro: "Pregheremo per la pace in Medio Oriente"

L'annuncio del primo cittadino barese. Il Pontefice aveva visitato la provincia barese la scorsa settimana: a Molfetta aveva omaggiato la figura di don Tonino Bello

Papa Francesco sarà a Bari il 7 luglio. Ad annunciare la nuova visita di Bergoglio nel Barese, dopo quella a Molfetta in ricordo di don Tonino Bello, è il sindaco della città, Antonio Decaro:

Con il cuore pieno di gioia accoglieremo il Santo Padre nella nostra città per un momento di preghiera per la pace in Medio Oriente.

VIDEO | Il videoracconto della visita del Papa a Molfetta

L'invito ai capi delle Chiese e comunità mediorentali

L'incontro ecumenico del Pontefice in città sarà quindi dedicato alla situazione di guerriglia nei territori mediorientali, come ricordato anche dalla Santa Sede in un comunicato sull'evento: "Una giornata di riflessione e preghiera sulla situazione drammatica del Medio Oriente che affligge tanti fratelli e sorelle nella fede. A tale incontro ecumenico per la pace intende invitare i capi di Chiese e comunità cristiane di quella regione".

L'arcidiocesi di Bari-Bitonto: "Non sarà solo un incontro ecumenico"

Nel pomeriggio l'Arcidiocesi di Bari ha inviato una nota sulla visita di Papa Bergoglio a Bari. "Allo stato attuale - scrivono - non si sa se l’incontro avrà anche i caratteri di una visita pastorale e se, oltre ai leader religiosi cristiani, saranno invitati altri esponenti religiosi". A unire le comunità potrebbe essere proprio la figura di San Nicola, come già avvenuto durante l'incontro tra l'arcivescovo Cacucci e il patriarca Kirill, con il quale si era ipotizzato un impegno comune: "proporre San Nicola come patrono del cammino verso l'unità e la comunione".

"L’incontro del prossimo 7 luglio, non avrà solamente una connotazione “ecumenica” - prosegue la nota - così come evidenziato dal comunicato della Sala Stampa Vaticana. Sappiamo quanto drammatica sia oggi la situazione in Medio Oriente, quante persecuzioni, quante vittime e quanti conflitti insanguinano quelle terre, culla delle tre grandi religioni monoteiste".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Papa a Bari a luglio, Decaro: "Pregheremo per la pace in Medio Oriente"

BariToday è in caricamento