rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Terlizzi

Il principe Alberto di Monaco in visita a Terlizzi, tour tra i luoghi legati alla famiglia Grimaldi: "Conservo un dipinto con la veduta della città"

Si tratta di una dinastia antenata di quella del reale: il viaggio vuole rinsaldare il legame con il territorio pugliese e quello lucano. All'ingresso della città è stata scoperta una targa con la scritta "Terlizzi sito storico GrimaldI"

È stata Terlizzi, come già annunciato negli scorsi giorni, la prima tappa del tour in Puglia del principe Alberto di Monaco, che include sei diverse città anche in Basilicata. Un viaggio che ha toccato i luoghi storici legati alla famiglia Grimaldi, antenata del principe: all'arrivo è stato salutato con lo scoprimento di una targa all'ingresso della città, e la scritta "Terlizzi sito storico Grimaldi".

Alberto di Monaco ha poi visitato la chiesa di Santa Maria la Nova dove c'è la tomba di un suo antenato vissuto nel 1546, per poi spostarsi in piazza Cavour per il saluto ufficiale del sindaco Ninni Gemmato e l'esibizione degli inni nazionali. In corso Umberto è stata poi scoperta una iscrizione lapidea in memoria della Signoria dei Grimaldi di Monaco. La visita di Terlizzi ha toccato poi la Cattedrale, dove il principe ha incontrato il vescovo monsignor Domenico Cornacchia, e la Pinacoteca Michele de Napoli, dove è stata esposta la preziosa croce d'argento donata al Capitolo della Collegiata di Terlizzi, da parte di Onorato Grimaldi che fu signore feudale e arciprete di Terlizzi.

"Sono molto lieto di questa iniziativa che sancisce formalmente quei rapporti che la storia ha forgiato e che la lealtà dei sentimenti ha saputo mantenere - ha detto il principe Alberto II di Monaco durante la sua visita a Terlizzi, citando la nascita dell'associazione italiana dei Siti Storici Grimaldi di Monaco di cui Terlizzi fa parte -Con la vostra adesione ripercorrete poco più di un secolo di storia cittadina dal 1532 al 1641. Una storia relativamente breve, ma ricca, a quel tempo inscritta in un contesto europeo e locale turbolento". Ha quindi ripercorso le tappe e le date più significative della storia che unisce Terlizzi a Monaco, come riportato dall'Ansa. "Anche se la vostra città è evidentemente molto cambiata dal XVII secolo, il suo volto da tempo mi è familiare - ha continuato il sovrano - : ne conservo ancora una veduta, tuttora esposta nei Grandi Appartamenti del Palazzo che fu realizzata per il mio avo Onorato II. L'ufficio filatelico e numismatico del Principato ha riprodotto questo dipinto in un francobollo, e mi piace sottolineare che gli antenati dell'attuale direttrice dell'Ufficio sono originari della vostra regione e ancora oggi portano a Monaco il nome della vostra città". Terlizzi "è tuttora molto presente a Monaco, ma i nostri legami possono essere ulteriormente rafforzati" ha detto ancora il principe, approfittando dell'occasione per invitare il sindaco Ninni Gemmato "a partecipare a una futura edizione degli incontri dei Siti Storici Grimaldi di Monaco che si svolgerà sulla Place du Palais. Nel corso di un fine settimana di giugno del prossimo anno, da vivere all'insegna dell'amicizia e della convivialità, il suo comune potrà esporre le tradizioni, la cultura, la gastronomia e l'economia che le sono proprie". "Ciò che la storia ha creato quasi cinque secoli or sono - ha concluso - sarà quindi terreno fertile su cui consolidare relazioni durature".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il principe Alberto di Monaco in visita a Terlizzi, tour tra i luoghi legati alla famiglia Grimaldi: "Conservo un dipinto con la veduta della città"

BariToday è in caricamento