Venerdì, 6 Agosto 2021
Cronaca

Volantino antiscippo, la Regione protesta: "Spaventa i turisti, va bloccato"

Nell'occhio del ciclone il vademecum con i "consigli sulla sicurezza" ideato da Provincia, Questura e Corpo consolare per i turisti in arrivo. L'assessore Godelli chiede di ritirarne la diffusione

"A proposito del cosiddetto volantino antiscippo, predisposto  che giungono a Bari, piuttosto che una polemica urge una decisione, quella di bloccarne la diffusione". Non usa mezzi termini l'assessore regionale al Turismo Silvia Godelli, e boccia a 360 gradi l'iniziativa promossa da Provincia, Questura e Corpo consolare e presentata qualche giorno fa.

Nell'occhio del ciclone quello che è stato subito ribattezzato come il "volantino antiscippo", un  vademecum da distribuire ai turisti in arrivo a Bari con una serie di consigli "ispirati al buon senso" per evitare di incorrere in "spiacevoli inconvenienti". Uno strumento che, nelle intenzioni dei promotori, avrebbe dovuto fornire informazioni utili ai turisti senza tuttavia "creare allarmismi", e che invece si è trasformato in un vero e proprio caso, tanto da spingere la l'assessore regionale al Turismvolantino-2o Silvia Godelli, a chiedere di bloccarne la diffusione.

"I crocieristi, cui è stato destinato l'opuscolo, - si legge in una nota diffusa oggi dall'assessore - sono un ambito delicato e significativo dello sviluppo della città, del suo porto, della nostra capacità attrattiva: vanno informati, stimolati, aiutati a scoprire le eccellenze cittadine, vanno garantiti da buone condizioni di sicurezza e da una efficace offerta di servizi, ma non vanno scoraggiati o spaventati come se si trovassero nel cuore di una invincibile rete criminale. Regione, Provincia, Comune, Questura, Consoli, istituzioni, culturali e religiose, commercianti, cittadini, possono e devono cooperare puntando a obiettivi ambiziosi e condivisi, evitando però - sottolinea Godelli - iniziative unilaterali che appaiano inopportune o controproducenti".

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volantino antiscippo, la Regione protesta: "Spaventa i turisti, va bloccato"

BariToday è in caricamento