rotate-mobile
Cronaca

Volo Bari-Roma a 1100 euro, Ambrosi: "Vessati da anni, Alitalia ci crede degli emiri"

Il presidente della Camera di Commercio del capoluogo pugliese denuncia tariffe elevate dopo aver provato a prenotare per un improvviso viaggio di lavoro: "Costretto a muovermi in auto per la mancanza di alternative"

Mille e cento euro per volare con Alitalia andata e ritorno: non per andare dall'altra parte del Mondo, in Australia o Nuova Zelanda, bensì per coprire la distanza che separa Bari e Roma, ovvero due viaggi da circa 50 minuti l'uno. Una 'disavventura' capitata al presidente della Camera di Commercio del capoluogo pugliese, Sandro Ambrosi, costretto a prenotare un improvviso viaggio di lavoro nella Capitale e a rinunciare al trasferimento aereo, a causa dei costi spropositati: "Sono andato a Roma in auto - racconta - perché se avessi preso il treno delle 7,14 sarei arrivato troppo tardi. So che questa mia esternazione di protesta si va a unire a quella di tanti cittadini comuni. Che da anni sono vessati alla stessa maniera. Come anche a quella del governatore Michele Emiliano e degli industriali pugliesi che lo scorso anno, proprio di questi tempi, fecero analoghe e indignate considerazioni. In questo modo si isola un territorio, lo si penalizza fortemente, la Puglia il cui pil pro capite vale metà di quello della Lombardia. Si azzerano gli sforzi di chi fatica per studiare azioni e programmare politiche per  fare sviluppo economico. Senza collegamenti frequenti, efficienti e competitivi non si va da nessuna parte. E poi occorre uscire dalla logica del "programma e risparmi", come se da qui si dovesse partire solo per andare in vacanza".

Prezzi da nababbo, dunque, che scatenano l'ironia del presidente della Camera di Commercio, riferendosi anche all'ingresso in Alitalia di Etihad, vettore con base ad Abu Dhabi: "Perché noi baresi un po' arabi, non Emirati ma emeriti, lo siamo: la città nel IX secolo dell'era cristiana è stata per circa 25 anni un emirato. L'Emirato di Bari, si chiamava proprio cosi e durò dall' 847 all'871".

Ambrosi critica l'atteggiamento della compagnia di Bandiera: "Se siamo arrivati a 1.100 euro per un volo andata e ritorno Bari-Roma - afferma - è perché Alitalia agisce in regime di semimonopolio. E quindi ben vengano gli aiuti alle compagnie low cost affinché intensifichino tratte e collegamenti che consentano spostamenti di merci e persone per dare occasioni di sviluppo ai nostri territori. Territori condannati, altrimenti, a diventare periferie dell'Impero dei frigoriferi obsolescenti. Chi esibisce la bandiera sul marchio, fregiandosi ancora del titolo di Compagnia di Bandiera, ha il dovere di farci sentire tutti, allo stesso modo, italiani. Anche nelle tariffe". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volo Bari-Roma a 1100 euro, Ambrosi: "Vessati da anni, Alitalia ci crede degli emiri"

BariToday è in caricamento