rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Poggiofranco

Volontariato: progetto Convol "Reti volontarie consapevoli", giornata seminariale a Bari

La giornata seminariale del 3 maggio è un ulteriore momento di riflessione nell’ambito del Progetto “Reti Volontarie Consapevoli” realizzato dalla Convol – Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato, con il sostegno della Fondazione con il Sud.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

RETI VOLONTARIE CONSAPEVOLI

Sabato 3 maggio ore 10.00 - 17.00

Centro Servizi Volontariato San Nicola

Via Vitantonio di Cagno 30, Bari

GIORNATA SEMINARIALE

"Il Ruolo Politico del Volontariato"

"La Solitudine: un problema di oggi?"

Sabato 3 maggio si tiene a Bari, presso il Centro Servizi Volontariato San Nicola in via Vitantonio di Cagno 30 la giornata seminariale sui temi "Il Ruolo Politico del Volontariato" e "La Solitudine: un problema di oggi?"
Si tratta di un ulteriore momento di riflessione nell'ambito del Progetto "Reti Volontarie Consapevoli" realizzato dalla Convol - Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato, con il sostegno della Fondazione con il Sud.

Il progetto si sviluppa in Sicilia, Sardegna, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria ed ha come obiettivo la creazione di reti regionali Convol per avviare percorsi comuni alle OdV, approfondire temi e problemi di ciascun territorio e rendere più incisivo il ruolo del volontariato.

La giornata seminariale di Bari coinvolge i responsabili regionali delle organizzazioni di volontariato e si inserisce nel percorso di dialogo tra Organizzazioni di volontariato per una miglior focalizzazione dei bisogni sociali del territorio.

I lavori saranno introdotti da Emma Cavallaro, Presidente della Convol. Seguiranno i gruppi di lavoro durante i quali i partecipanti rifletteranno sui temi delle due relazioni. I risultati dei gruppi di lavoro saranno tenuti presenti anche dai relatori, che sono: la mattina il Professor Giorgio Marcello, Docente presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università della Calabria, che approfondirà il tema "Il Ruolo Politico del Volontariato" e il pomeriggio il professor Giovanni Aquilino, Docente in Sociologia generale presso l'Università di Foggia la cui relazione sarà su "La Solitudine: un problema di oggi?"

Per informazioni in loco: Alessandra Lavino, 347 1352877; 3807762329; alessandra.lavino@convol.it

Ufficio stampa del Progetto
Paolascarsi 347 3802307

Convol - Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato
Via del Corso, 262 00186 Roma - tel. 06.88802919 - 06.88802900
convol@convol.it www.convol.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volontariato: progetto Convol "Reti volontarie consapevoli", giornata seminariale a Bari

BariToday è in caricamento