rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca San Girolamo - Fesca

Waterfront San Girolamo, lavori in corso per le barriere frangiflutti

Nel pomeriggio il sindaco sul posto per seguire gli interventi, a bordo di un 'pontone', una speciale imbarcazione utilizzata per lo spostamento dei massi

Procedono i lavori sulla costa a San Girolamo, e il nuovo 'waterfront' prende gradualmente forma. In questi giorni sono in corso alcune operazioni per la realizzazione delle barriere frangiflutti a mare. Nel pomeriggio, il sindaco Antonio Decaro e l’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Galasso hanno seguito alcuni interventi bordo di una speciale imbarcazione detta 'pontone', utilizzata per lo spostamento dei massi. 

"I lavori che stanno procedendo a mare - ha spiegato Decaro - riguardano la realizzazione di barriere frangiflutti sia sommerse sia emerse, che serviranno a proteggere la “nuova costa” dalle mareggiate e permetteranno di utilizzare quest’area di mare anche nelle stagioni invernali, con il bel tempo. L’operazione di oggi è spettacolare perché si può vedere la costruzione di una sorta di scogliera artificiale direttamente dal mare. Questi lavori termineranno entro il mese di febbraio mentre al contempo proseguono le lavorazioni a terra che rappresentano una sorta di cantiere parallelo che procede di fronte". 

Sulla terraferma, i lavori riguardano, tra le altre cose, la realizzazione delle spiagge. "A terra si stanno definendo le quattro spiagge, due con sabbia due con ciottoli, con le prime discese a gradoni, la pista ciclabile e piazza sul mare - ha chiarito ancora il primo cittadino - Per la prossima estate termineremo l’opera e i baresi avranno ad un passo dal centro cittadino un’area bellissima da vivere dedicata al tempo libero, al benessere e con una qualità della vita decisamente migliore. Oltre il waterfront tra qualche mese vedremo sorgere le palazzine che stiamo realizzando con l’Arca e non appena tutte le famiglie si saranno trasferite abbatteremo i vecchi edifici che lasceranno il posto a  nuovi spazi pubblici. Il quartiere di san Girolamo potrà così richiamare nella mente di tutti solo pensieri e sentimenti positivi". 

"Di tutte le scogliere che saranno presenti in questa zona – ha spiegato l'assessore ai Lavori pubblici, Galasso - ci sono porzioni che si presentano come isolotti, separati dal resto, e per poterle realizzare si stanno utilizzando delle piattaforme che consentono di caricare i massi sulla terraferma nelle zone dove possono arrivare i camion. I massi vengono caricati poi sul pontone e posizionati uno ad uno secondo la conformazione finale. Proseguono contestualmente le operazioni relative a tutte le altre categorie di opere, come l’impianto di illuminazione, la fognatura bianca, le nuove pavimentazioni e le nuove aiuole su cui saranno piantumati elementi di macchia mediterranea e nuove alberature. La percentuale di avanzamento dei lavori è intorno al 45% ma contiamo di fare un grande passo avanti entro febbraio considerato che due terzi dei lavori e dell'importo dell’opera sono rappresentati proprio dalle lavorazioni in mare". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Waterfront San Girolamo, lavori in corso per le barriere frangiflutti

BariToday è in caricamento