rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca San Girolamo - Fesca

Waterfront San Girolamo, due incontri per l'approvazione del progetto

L'avvio dei lavori era atteso per aprile, ma il cantiere partirà probabilmente in estate: nei prossimi giorni si terranno due incontri con gli enti coinvolti nella realizzazione dell'opera per analizzare nel dettaglio il progetto esecutivo e arrivare all'ok definitivo

Il progetto esecutivo c'è, ma non è stato ancora approvato in via definitiva. L'ok decisivo per la realizzazione del waterfront di San Girolamo arriverà probabilmente a metà mese: il 9 e il 15 aprile, infatti, gli enti coinvolti sono stati convocati dall'amministrazione comunale per esaminare il progetto redatto dall'azienda che si è aggiudicata l'appalto.

Chiaro, quindi, che l'avvio di cantiere non potrà rispettare la tempistica auspicata a gennaio dall'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, che aveva parlato di un possibile inizio dei lavori ad aprile. I lavori invece, salvo ulteriori intoppi, dovrebbero cominciare in estate. L'opera, finanziata con fondi FESR per oltre 15 milioni di euro, sarà realizzata dal Consorzio Stabile Valori Roma.

A spiegare i prossimi passaggi verso l'approvazione definitiva è lo stesso assessore ai Lavori Pubblici. "Questi due incontri - riferisce Galasso - rappresentano un importante passo avanti verso l’approvazione del progetto esecutivo redatto dall’appaltatore che, essendosi aggiudicato l’appalto integrato dell’opera, ha provveduto alla redazione dell’ultimo livello di progettazione prima dell’avvio dei lavori. Gli incontri giungono al termine di numerose riunioni tra i nostri tecnici, i progettisti, l’impresa e la società Conteco di Milano - incaricata della validazione del progetto esecutivo -, durante le quali sono stati esaminati e risolti alcuni problemi che erano stati rappresentati dall’appaltatore nel mese di luglio, subito dopo l’avvio della progettazione esecutiva. Una volta approvato il progetto esecutivo l’amministrazione comunale organizzerà un incontro pubblico con i cittadini, propedeutico all’avvio dei lavori, per illustrare il progetto e le variazioni apportate".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Waterfront San Girolamo, due incontri per l'approvazione del progetto

BariToday è in caricamento