rotate-mobile
Cronaca San Girolamo - Fesca

Waterfront San Girolamo, ripresi i lavori. Presto tutto il lungomare chiuso al traffico

Ricominciati gli interventi sul lungomare di Fesca-San Girolamo. Presto la chiusura totale al traffico per la cantierizzazione dell'intero tratto interessato dai lavori, Galasso rassicura: "Nessun disagio per residenti e commercianti"

Sono ricominciati ieri i lavori di realizzazione del waterfront di Fesca-San Girolamo. Gli operai dell’impresa incaricata, infatti, stanno procedendo con la demolizione di muretti e marciapiedi e con gli scavi nel sottosuolo. Nei giorni a venire verranno iniziati gli scavi per posizionare e installare le tubazioni della nuova condotta di fognatura bianca.

La ripresa dei lavori è stata possibile anche a seguito dell’avvenuta acquisizione del parere di A.R.P.A. Puglia sul piano di monitoraggio ambientale redatto tardivamente dall’impresa, successivamente modificato ed integrato in modo da poter recepire tutte le prescrizioni ricevute dall’ente di controllo regionale.

Nella giornata di ieri, invece, sono state completate le operazioni di sminamento e di verifica dei fondali marini, portate a termine in una sola settimana, anziché nei venti giorni inizialmente stimati, grazie alle condizioni climatiche particolarmente favorevoli. Nel corso del monitoraggio non è stata rilevata la presenza di alcun tipo di ordigno bellico. Le attività sono state certificate da una dichiarazione di garanzia sull’espletamento delle operazioni di controllo e di bonifica che sarà consegnata domani alla Capitaneria di porto.Nelle prossime settimane si procederà anche le lavorazioni in mare, che riguardano principalmente la costruzione dei frangiflutti.

Imminente la chiusura al traffico del restante tratto di lungomare come confermato dall'Assessore ai lavori pubblici Giuseppe Galasso: "Presto cantierizzeremo l’intera zona, ma vogliamo tranquillizzare residenti e commercianti perché in nessun caso sarà impedito l’accesso all’area e verranno assicurate costantemente le possibilità di passaggio e ingresso alle proprietà private, ai condomini e alle attività commerciali, anche per quanto riguarda le operazioni di carico e scarico delle merci”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Waterfront San Girolamo, ripresi i lavori. Presto tutto il lungomare chiuso al traffico

BariToday è in caricamento