rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca San Girolamo - Fesca / Lungomare IX Maggio

Waterfront San Girolamo, nuovo sopralluogo di Decaro: a marzo primi interventi in mare

Il sindaco sul cantiere accompagnato dall'assessore ai Lavori Pubblici. Intervento "a terra" quasi ultimato, da marzo il posizionamento dei frangiflutti

I lavori per il waterfront di San Girolamo "procedono spediti". Ad assicurarlo il sindaco Antonio Decaro, che questa mattina, accompagnato dall'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, ha effettuato un nuovo sopralluogo sul cantiere.

“I lavori procedono velocemente - ha dichiarato Decaro -per quanto riguarda la parte a terra siamo già ai 2/3 dell’intervento complessivo, pari a 1,8 km. Sono state già realizzate le strutture per la pista ciclabile e l’area pedonale, le due sedute a mare, quella più interna e quella più esterna, e la massicciata su cui sorgeranno le ampie aree verdi che caratterizzeranno il nuovo lungomare. A giorni la ditta aggiudicataria installerà le sonde marine per la verifica e il monitoraggio delle acque prima, durante e dopo le lavorazioni che verranno eseguite in mare, quest'ultime previste per gli inizi di marzo, dopo un periodo di rilevazioni di circa 30 giorni. Di conseguenza, possiamo prevedere che nel mese di marzo verranno avviati i lavori di esecuzione dei frangiflutti a mare, con la movimentazione di un elevato numero di camion ed escavatori che trasporteranno e posizioneranno dei massi ciclopici da scogliera, in modo da realizzare delle opere di protezione delle spiagge che saranno più estese a quanto lo sono attualmente. In particolare, verranno eseguiti dei lavori di ripascimento della sabbia nelle due spiagge di estremità (lido Massimo e Adria) e per la sistemazione di ciotoli nelle due spiagge centrali. I nuovi sensi unici lungo le strade interne, molti dei quali già istituiti ed altri di prossima istituzione, saranno correlati al reale avanzamento del cantiere e saranno definitivi, in modo da abituare gradualmente i residenti alla nuova viabilità che, come noto, si caratterizzerà con una pedonalizzazione totale del lungomare, costituendo di fatto quella che riteniamo la più grande area pedonale della costa adriatica. Saranno garantiti solo degli spazi utili agli accessi per residenti che devono raggiungere le proprie abitazioni e i  garage di pertinenza o alle attività private di procedere al carico e scarico delle merci. Entro l’estate 2017 riconsegneremo ai cittadini questa grande spiaggia pubblica nella speranza di poter riconquistare una volta per tutte il rapporto tra la nostra città e il mare”.

“Siamo molto soddisfatti della collaborazione dei cittadini e dei commercianti del quartiere - ha commentato il presidente del III Municipio Spizzico - che nonostante i disagi creati dall’impatto del cantiere, non stanno creando problemi al regolare andamento dei lavori. Anzi, è ancora più apprezzabile la loro voglia di interloquire con l’amministrazione e continuare a fare proposte per eventuali modifiche alla viabilità, che abbiamo recepito e adottato per migliorare la situazione. Dal canto nostro, cercheremo di impegnarci ad avviare i lavori dell’allargamento di via San Girolamo che permetterà ai residenti della zona di avere una migliore viabilità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Waterfront San Girolamo, nuovo sopralluogo di Decaro: a marzo primi interventi in mare

BariToday è in caricamento