rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Girolamo - Fesca / Lungomare IX Maggio

Cantiere Waterfront San Girolamo: "Opere a mare completate entro inizio 2017"

Visita del sindaco Decaro e dell'assessore Galasso: "Il cantiere sarà ultimato entro l'estate prossima. nei prossimi giorni verranno sistemate altre barriere frangiflutti"

Sopralluogo, questa mattina, del sindaco di Bari, Antonio Decaro sul cantiere del Waterfront di San Girolamo. Accompagnato dall'assessore comunale ai LAvori Pubblici, Giuseppe Galasso, e dal presidente del Municipio III, Massimo Spizzico, il primo cittadino ha potuto visionare l'andamento dei lavori: "Siamo al 35% complessivo - ha dichiarato - con le parti a terra quasi completate: l’area pedonale con il percorso loges, i muretti a secco, l’area a verde e l’impianto irriguo sono già pronti, mentre stanno per iniziare i lavori per la pista ciclabile. Contestualmente comincia a prendere forma la piazza sul mare nella quale saranno allocati i piccoli locali destinati alle associazioni, comprese quelle sportive, penso in particolare al canottaggio, che avranno a disposizione una sorta di campo d’allenamento naturale. Contiamo che i lavori possano continuare a procedere speditamente, così da consegnare alla città l’opera ultimata entro la prossima estate, quando potremo fare il bagno in quella che speriamo e crediamo sarà la più bella spiaggia dell’Adriatico. Noi torneremo qui, almeno una volta al mese per monitorare i lavori e per seguire da vicino ogni giorno la costruzione del futuro di questo quartiere”.

In questi giorni si sta procedendo anche con la creazione delle barriere frangiflutti: "In alcune zone - ha proseguito il sindaco - sono alte tre metri, in particolare quelle vicino all’area nord, mentre in altre si scende a 1,5 metri, e in altre ancora i frangiflutti saranno sommersi, a circa 50 cm sotto il livello dell’acqua. Questa articolazione delle barriere servirà da un lato a proteggere la costa, dove è previsto un ripascimento con sabbia e ciottoli, dall’altro a mantenere le correnti marine in modo da evitare l’effetto “vasca da bagno” nello specchio d’acqua antistante la spiaggia che realizzeremo. I frangiflutti posizionati fino ad oggi sono stati realizzati da terra, mentre tra qualche giorno partiranno i lavori della parte mancante che saranno completati dal mare, con l’ausilio di un “pontone”, una sorta di enorme zattera con una gru che monterà al centro i massi per ultimare la barriera frangiflutti, sia nella parte emersa sia in  quella sommersa. Una metodologia di lavoro innovativa - ha concluso - che abbiamo scelto per velocizzare i tempi di realizzazione riducendo i disagi per la cittadinanza.

L'assessore Galasso ha provato a quantificare la tempistica del cantiere: "Il nostro obiettivo è completare entro i primi mesi del 2017 tutte le opere a mare - ha affermato -, che sono quelle più importanti con le lavorazioni più imponenti, per poi proceere con gli interventi di finitura sulla parte a terra. Quello che stiamo realizzando è un progetto che è stato migliorato nel tempo, in particolare per quanto riguarda gli spazi di parcheggio e la nuova viabilità, come richiesto più volte dai residenti: 40 posti auto sono stati ricavatiti di fronte al complesso dell’Equatore grazie alla nuova sistemazione viaria, e altri 100 nelle vicinanze di piazzetta Perosi. In questo modo garantiamo lo stessa capienza di parcheggio inizialmente prevista con la struttura sotterranea poi stralciata dal progetto esecutivo”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantiere Waterfront San Girolamo: "Opere a mare completate entro inizio 2017"

BariToday è in caricamento