rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Welcome to Italy, online dal 18 giugno la web serie che porta la firma di tre pugliesi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Sarà pubblicata giovedì 18 giugno, sul canale Welcome to Italy di Youtube, la web serie finanziata dal Ministero dell'Interno sul Fondo Europeo per l'Integrazione dei Cittadini dei Paesi Terzi che porta le firme di tre figure pugliesi:
la regista Terry Paternoster (Gravina di Puglia), la sceneggiatrice Donatella Altieri (Gravina di Puglia) e il direttore della fotografia Dario Di Mella.
La regista al suo debutto sullo schermo, dopo il successo nazionale dello spettacolo Medea Big Oil, è vincitrice della XIV edizione del Premio Scenario per Ustica, con il Collettivo teatrale Indipendente Internoenki. Uno dei più prestigiosi riconoscimenti per il teatro.

WELCOME TO ITALY non è la "solita storia" sull'integrazione e nemmeno la fotografia dell'emergenza immigrazione, è il racconto di un gruppo di giovani che hanno deciso di costruire il proprio progetto migratorio in Italia e del loro desiderio di superare luoghi comuni e stereotipi.
La web serie si sviluppa in 8 puntate di 10 minuti che ruotano intorno alle vicende di una radio gestita da immigrati, ed intreccia contraddizioni e pregiudizi di un paese, l'Italia, pieno di buone risorse.

WELCOME TO ITALY è un grido sociale che esprime finalità precise, un fulgido esempio di autorappresentazione degli immigrati sui media, un progetto corale intriso delle riflessioni sull'identità che ciascun protagonista si porta dentro: tutti con le proprie radici ma anche in cerca di terreno fertile per piantarne di nuove.

La produzione è stata curata da Etnos 2009, con la coproduzione di Daniel Zagghay e la produzione esecutiva di Intergea, grazie allo studio dei tre partners di Infofilieraroma.it - Virtus Italia Onlus, Etnos 2009, Aduli - e al lavoro dei mediatori interculturali appartenenti alle otto differenti comunità straniere più presenti nell'area romana, le puntate di WELCOME TO ITALY saranno affiancate da una serie di "pacchetti informativi", composti da realizzazioni infografiche, video testuali e podcast nelle lingue madri delle comunità coinvolte nel progetto.
Ai link di seguito è possibile vedere il trailer della serie:
https://www.youtube.com/watch?v=ISZLQsznwB8&feature=youtu.be

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Welcome to Italy, online dal 18 giugno la web serie che porta la firma di tre pugliesi

BariToday è in caricamento