rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Murat / Via Argiro

Wi-fi gratuito in centro, al via il progetto per via Argiro

Firmato l'accordo tra Comune e Fastweb che nei prossimi mesi porterà all'attivazione della nuova area che darà ai cittadini la possibilità di collegarsi gratuitamente alla rete con tablet, smartphone e PC

Un'area wi-fi gratuita a disposizione dei cittadini in pieno centro a Bari, in via Argiro. Il progetto sarà realizzato nei prossimi mesi grazie ad un accordo siglato oggi tra Comune di Bari e Fastweb, e presentato in conferenza stampa dall’assessore all’Innovazione tecnologica Mara Giampaolo, dal direttore delle Relazioni esterne e istituzionali di Fastweb Sergio Scalpelli e dal direttore Grandi aziende di Fastweb Massimo Mancini.

La nuova area, che si integrerà con quelle già esistenti, permetterà ai cittadini di collegarsi gratuitamente alla rete con tablet, smartphone e PC. L’accesso ad Internet sarà regolato da opportune politiche di accesso al servizio secondo le recenti normative vigenti, e permetterà l’adeguamento del sistema di registrazione/identificazione e l’integrazione con tutte le altre aree già esistenti e di prossima realizzazione in città.

Il Wi-fi di via Argiro fa parte di un più ampio progetto di Fastweb per Bari, che prevede l'estensione di Internet a banda ultralarga fino a 100 Megabit, che potrà servire circa 150mila famiglie e 24mila piccole e medie imprese. I lavori, attualmente in corso, saranno completati entro marzo 2014.

“La scelta di via Argiro non è casuale - ha detto il sindaco Michele Emiliano - si tratta di una delle arterie commerciali della città che abbiamo scelto di pedonalizzare e valorizzare con una serie di interventi, anche in collaborazione con i commercianti e in partnership con altre aziende. Offrire un servizio di accesso ad internet wireless pubblico con la banda ultralarga è solo il primo passo di una serie di iniziative che permetteranno di trasformare via Argiro nella prima Smart Street di Bari creando un vero e proprio modello da esportare.”

“Siamo grati a Fastweb per aver accolto la nostra richiesta di attivare un’area Wi-fi gratuita in va Argiro, ha commentato l’assessore all’Innovazione tecnologica Mara Giampaolo, offrendo così un servizio utile ai cittadini, ai commercianti e a quanti vorranno farne uso. Coniugare interesse d’impresa e servizi alla collettività è la strada da perseguire per un rapporto virtuoso tra pubblico e privato”.

“Siamo orgogliosi di poter affiancare la città di Bari nel percorso che porterà sempre più cittadini e imprese a beneficiare di una connessione ultraveloce alla rete Internet”, ha dichiarato Sergio Scalpelli, direttore delle Relazioni Esterne e Istituzionali di Fastweb.

LE AREE GIA' ATTIVE: PIAZZA DEL FERRARESE - PARCO DUE GIUGNO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Wi-fi gratuito in centro, al via il progetto per via Argiro

BariToday è in caricamento