rotate-mobile
Cronaca

X Factor, Giò Sada conquista la finale. Domenica il live a Bari

Il cantante barese è tra i quattro finalisti del talent di Sky. Domenica prossima, 6 dicembre, come prevede il format del programma, sarà nella sua città per un live, prima della finale fissata per il 10. Appuntamento in piazza Umberto

Giò Sada è tra i quattro finalisti di X Factor 9. Nella semifinale di ieri, il cantante barese è salito sul palco prima per presentare il suo inedito, "Il rimpianto di te", poi, nella seconda manche, per interpretare "Best day of my life" degli American Authors. Esibizioni che ancora una volta hanno convinto i giudici, assicurando a Giò un posto per la sfida finale, in programma il prossimo 10 dicembre. Insieme a lui, approdano alla finale del talent di Sky anche Davide, Enrica e Urban Strangers.

L'INEDITO - Come racconta lo stesso Giò, il suo brano non è una canzone d'amore, ma è un pezzo su chi si allontana e poi torna: “Molti amici lasciano la città per cercare altrove una propria realizzazione, ma poi quando tornano sentono quanto si sta bene nel posto dove si è nati”, ha raccontato lo stesso Giò. Un pezzo sulla propria terra, la bellezza delle proprie origini, l’attaccamento ai luoghi e ai paesaggi. Un tema molto sentito soprattutto per chi viene dal sud.  Nato in una notte suonando la chitarra, Giò non scrive un pezzo rock, alternativo come ci si aspetterebbe dal cantante che ha fatto tremare il palco di X Factor con “Personal Jesus”. Nasce, invece, una ballad romantica, intensa che, accompagnata da una performance vocale perfetta (nonostante la febbre), ha conquistato tutti a cominciare dai quattro giudici Elio, Skin, Mika, Fedez. Il pezzo, unico inedito in italiano in gara, è stato scritto dallo stesso Giò Sada con l’intervento di Pacifico, cantautore che ha firmato brani di big della musica italiana come Nina Zilli, Noemi, Chiara, Gianna Nannini, Eros Ramazzotti e Malika Ayane.

IL CONCERTO A BARI - Prima della gara conclusiva, il format del programma prevede che ciascuno dei quattro finalisti tenga un concerto live nella propria città. E così domenica prossima, 6 dicembre, alle ore 17, Giò Sada sarà a Bari, in piazza Umberto. Ad annunciare data e location del concerto il sindaco Antonio Decaro, che sulla sua bacheca Facebook ha espresso la sua gioia per l'accesso di Giò alla finale, invitando tutti i cittadini baresi a partecipare al concerto di domenica "per festeggiare con lui questo traguardo e dargli una spinta per la finale". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

X Factor, Giò Sada conquista la finale. Domenica il live a Bari

BariToday è in caricamento