rotate-mobile
Cronaca

Zanzara tigre, torna l'allarme in Puglia

I risultati di una ricerca condotta da Vape Foundation, organizzazione senza fini di lucro che promuove la ricerca per la lotta agli insetti nocivi, prevedono nell'ultima settimana di maggio un aumento del 53%

Umidità creata dalle piogge e rialzo delle temperature fanno crescere l'allarme per la presenza di zanzare. Secondo uno studio condotto da Vape Foundation, l'organizzazione senza fini di lucro che promuove la ricerca scientifica per sostenere la lotta agli insetti nocivi, in Puglia a fine maggio ci sarà un aumento del 53% della presenza della zanzara tigre.

I dati della ricerca sono riportati e costantemente aggiornati sul sito web di Vape Foundation attraverso 'Meteo zanzare', "un servizio - riferisce una nota - informa i cittadini sulla presenza delle zanzare con dati aggiornati ogni settimana e per tutta l'estate basterà selezionare sul sito la provincia di interesse per scoprire il livello dell'infestazione. Sviluppato in collaborazione con il Professor Giampiero Maracchi, Direttore dell'Istituto di Biometereologia del CNR di Firenze, e con Claudio Venturelli, esperto di Entomologia Urbana e Sanitaria del Dipartimento di Sanità Pubblica di Cesena e membro del comitato scientifico di Vape Foundation, il servizio si basa su un modello matematico che incrocia l'andamento stagionale e climatico con le attività e il ciclo biologico delle diverse specie di zanzara. Il modello usa come campione 1 ettaro di terreno rappresentativo del capoluogo di provincia e ne analizza la concentrazione di zanzara Tigre".

Secondo i dati riportati per il periodo relativo all'ultima settimana di maggio, il fenomeno interesserà maggiormente l'area del brindisino e del Salento. Per quanto riguarda la città di Bari, l'Amiu ha predisposto un piano di disinfestazione quartiere per quartiere che durerà fino ad ottobre. Il calendario degli interventi è disponbile a questo link.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zanzara tigre, torna l'allarme in Puglia

BariToday è in caricamento