Dolci di Natale baresi: la ricetta dei sasanelli

  • Categoria

    Dessert
  • Difficoltà

    Facile

La ricetta

Pugliese

La dolcezza del vincotto di fichi, l'aroma della cannella e dei chiodi di garofano, il sapore delle mandorle. Profumi che si fondono in maniera perfetta nei sasanelli ('sassanìidde', in dialetto barese), altro dolce tipico del periodo natalizio. Originari più dell'area murgiana, i sasanelli venivano preparati un tempo in occasione della commemorazione dei defunti, a novembre, ma anche durante le festività natalizie. Il nome si rifà alla loro forma, simile appunto a quella di un sasso, ma questi dolci sono in realtà morbidi e profumatissimi, forse tra i più gustosi della tradizione gastronomica della nostra regione.

Preparazione

Disporre tutti gli ingredienti su una spianatoia, facendo una fontana al centro. Tagliare il cioccolato a pezzetti e unirlo agli ingredienti. Cominciare a impastare aggiungendo man mano il vincotto, in modo da ottenere un impasto omogeneo.

Ultimata questa operazione, preparare i dolcetti. Foderare le teglie con la carta da forno, quindi disporre i sasanelli mantenendoli distanziati tra loro. Cuocere a circa 160 ° per 8-10 minuti.
 

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BariToday è in caricamento