La Puglia in tavola: la ricetta gustosa delle farfalle al pesto di rucola, pomodorini confit e limone
Farsi un bel regalo e volersi bene con un piatto che parla della nostra terra: ecco la ricetta
Un vero tripudio di sapori disposti ad esplodere sul vostro palato in un sol boccone è quello dato dalla ricetta che vi proponiamo oggi, dove gli ingredienti sanno mescolarsi con equilibrio unico e fondersi in maniera particolare, capaci di esaltarsi a vicenda con incredibile leggerezza. Ecco allora come preparare un buon piatto di farfalle al pesto di rucola con pomodorini e limone.
Ingredienti
- 320 g farfalle integrali
- 300 g pomodori ciliegini
- 190 g rucola
- 40 g pinoli
- Succo di limone q. b.
- 100 g olio extravergine d’oliva
- 40 g parmigiano reggiano
- Sale q. b.
- 25 g mandorle in scaglie
- Scorza di limone q. b.
Come si preparano
Il primo passo per preparare questa innovativa pasta al pesto di rucola e limone prevede innanzitutto la preparazione dei pomodorini confit. Preparate quindi la pasta, cuocendola e salandola, e quando sarà pronta scolatela e trasferitela in una ciotola condendola con dell’olio e lasciandola raffreddare. Posate le mandorle a scaglie in una teglia da forno e infornatele a 200° C per qualche minuto fino a renderle dorate.
È il momento di preparare il pesto, versando in un mixer la rucola con il parmigiano, i pinoli, il sale e il succo di limone. Frullate, aggiungendo l’olio poco la volta facendo sì che il composto resti sempre bagnato. Aggiungete il pesto così ottenuto alla pasta, poi condite con i pomodorini, le scaglie di mandorle e la buccia di limone. La vostra pasta al pesto di rucola e limone con pomodorini confit è pronta per essere gustata.
(Fonte Puglia.com)