rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

1963/2013: 50 anni di storia per Formedil – Bari e Cassa edile della Provincia di Bari, enti bilaterali del settore delle costruzioni

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Appuntamento venerdì in Fiera del Levante con ospiti di rilievo regionale e nazionale del mondo imprenditoriale e sindacale. Presente anche il presidente ANCE Paolo Buzzetti

Bari, 23 ottobre 2013 - Gli enti bilaterali del settore delle costruzioni, Formedil-Bari e Cassa Edile della provincia di Bari, celebrano quest'anno il 50° anniversario della loro fondazione. Cinquant'anni di attenzione alle necessità delle imprese e degli operai edili con il comune intento di declinare quello che un tempo veniva definito 'conflitto sociale' in una collaborazione tesa alla risoluzione condivisa dei problemi comuni.

L'importante ricorrenza sarà celebrata venerdì 25 ottobre, a partire dalle 9, nella sala eventi di 'Hub', in Fiera del Levante, con 'CINQUANTAPUNTOZERO - Mezzo secolo di edilizia proiettata nel futuro', una giornata - con l'adesione del Presidente della Repubblica e il contributo di Banca Popolare di Bari e Banca Apulia - ricca di incontri e ospiti di rilievo regionale e nazionale del mondo imprenditoriale e sindacale.

Dopo i saluti di Angela Barbanente, vice presidente della Regione Puglia e la relazione di Michele Matarrese, presidente del Formedil-Bari sono previsti gli interventi di Domenico De Bartolomeo, presidente di ANCE Bari e Bat, Tommaso Contaldo, vice presidente della Cassa Edile di Bari, Mauro Miracapillo, direttore della C.N.C.E. e Massimo Calzoni, presidente del Formedil.

Seguirà la tavola rotonda 'Gli enti bilaterali in edilizia: la qualità per uscire dalla crisi' coordinata da Attilio Romita, capo redattore TG3 Puglia, alla quale prenderanno parte il presidente nazionale ANCE Paolo Buzzetti, il segretario generale Feneal-Uil Massimo Trinci, il presidente della Cassa Edile di Bari Beppe Fragasso, i direttori regionali di INAIL Giovanni Asaro e INPS Giovanni Di Monde, la docente di Diritto del lavoro dell'Università degli Studi di Bari Lauralba Bellardi e il vice presidente del Formedil-Bari Ignazio Savino.

Per rievocare i 50 anni delle relazioni sindacali in edilizia nel territorio barese andrà in scena 'Il contratto', narrazione sotto forma di storytelling a opera del Teatro Kismet Opera e, a fine mattinata, saranno premiati lavoratori, consulenti e imprese che hanno dimostrato negli anni maggiore fedeltà al sistema.

Nel pomeriggio è prevista una visita guidata al cantiere scuola del Formerdil-Bari durante la quale sarà presentata per la prima volta la 'Solar Natural House', prototipo di casa passiva a vocazione mediterranea, realizzato sulla base di un progetto elaborato dal Dipartimento di Architettura (DI-CAR.) del Politecnico di Bari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

1963/2013: 50 anni di storia per Formedil – Bari e Cassa edile della Provincia di Bari, enti bilaterali del settore delle costruzioni

BariToday è in caricamento