Economia Murat / Via Sparano da Bari

Diritti dei consumatori, l'Adoc incontra i cittadini in via Sparano

Giovedì 15 e venerdì 16 dicembre i volontari dell'associazione saranno in via Sparano (altezza chiesa San Ferdinando) nell'ambito di un'iniziativa per sensibilizzare i cittadini sull'importanza della lotta alla contraffazione

L'Adoc, l'associazione per la difesa e l'orientamento dei consumatori, con i suoi volontari e collaboratori, torna “ad incontrare i consumatori della città di Bari per ricordare loro di contrastare il fenomeno della contraffazione alla quale, in questi, come nei prossimi giorni, si è maggiormente esposti”, dichiara Valeria Andriano, una delle responsabili dell’associazione regionale.

Infatti, nei due giorni, oltre alla distribuzione di pieghevoli e opuscoli che richiamano una campagna per la lotta alla contraffazione promossa dal ministero dello sviluppo economico, l’Adoc tornerà a precisare come l’acquisto di prodotti originali significa escludere un danno per tutti e per l’economia del Paese. “Ma anche – sostiene ancora Valeria Andriano – la necessità di evitare un rischio diretto per la salute dei cittadini e la sicurezza dei consumatori. Da qui la necessità di tutelare l’originalità dello stile Made in Italy e del marchio CE per i giocattoli”. Un impegno che serve, tra l’altro, anche per evitare di alimentare il lavoro nero e la stessa criminalità organizzata.

E sempre domani e dopodomani, l’Adoc Puglia proseguirà nella sua indagine per conoscere quale giudizio l’utente di Bari riserva ai servizi pubblici locali.

“E’ da maggio – afferma Aida Viti, una dei legali dell’associazione – che girovaghiamo nei comuni della provincia per conoscere il gradimento degli utenti rispetto ai servizi erogati o in concessione, quindi per il trasporto pubblico locale e quello scolastico, i taxi e le aree di sosta, la manutenzione del verde e la raccolta dei rifiuti, l’illuminazione pubblica e l’assistenza domiciliare ed altri servizi previsti dal comma 461 della legge finanziaria del 2007, la n. 244”.

Questi i due argomenti principali che saranno trattati dai referenti dell’Adoc Puglia che saranno presenti presso il gazebo messo a disposizione della circoscrizione in via Sparano, all’altezza della chiesa S. Ferdinando, dalle 16:30 alle 20:00 di giovedì 15 e venerdì 16 dicembre 2011.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diritti dei consumatori, l'Adoc incontra i cittadini in via Sparano

BariToday è in caricamento