Economia

Affitti in Puglia: Bari è la città più cara

Nei primi tre mesi del 2018 il prezzo medio degli affitti sale dell’1,1% nel capoluogo di regione, che si conferma la città più costosa della Puglia anche per l’acquisto.

Il mercato immobiliare Pugliese si fa più vivace rispetto a qualche mese fa: ripartono le compravendite e il numero delle locazioni cresce, anche se resta ancora da colmare il gap rispetto ai livelli pre-crisi.

Ecco l’interessante quadro delineato dall’ultimo Osservatorio curato da Immobiliare.it, che si è occupato di mettere in luce l’andamento del settore residenziale italiano nel corso del primo trimestre del 2018.
 

Puglia: qual è la città dove gli affitti costano di più?

Stando a quanto calcolato dall’Osservatorio, sono gli appartamenti in affitto nel capoluogo di regione ad essere i più costosi. Affittare un appartamento a Bari costa in media 8,26 euro al metro quadro: rispetto a 12 mesi fa il canone risulta quindi aumentato del 2,9% e dell’1,1% rispetto a dicembre 2017.

Nell’ultimo periodo è stato registrato un aumento del costo degli affitti negli altri capoluoghi pugliesi con eccezione di Foggia, dove invece il calo è stato del 3,3% rispetto a marzo 2017 e dell’1,3% rispetto a tre mesi fa. Per affittare un mq in questa città servono in media 5,27 euro, la cifra più bassa di tutti i capoluoghi pugliesi.

La città che ha visto, di contro, l’aumento più significativo dei prezzi è Lecce, dove rispetto a un anno fa, il canone di locazione è aumentato del 3,4% raggiungendo i 6,07 euro al metro quadro ed attestandosi, nella classifica regionale al terzo posto per costo degli affitti dopo Bari e Brindisi.

Mediamente nell’intera regione, rispetto ad un anno fa gli affitti sono aumentati del 2% raggiungendo i 6,71 euro al mq, mentre per il costo d’acquisto si è avuto un calo dell’1,9% negli ultimi dodici mesi con una media regionale di 1.426 euro al mq. Anche in questo ambito Bari è la città più costosa con i suoi 1.964 euro di media al mq, anch’essa in calo dell’1,9 % rispetto a marzo 2017.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affitti in Puglia: Bari è la città più cara

BariToday è in caricamento