Economia

Fiera del Levante: eccellenze italiane in vetrina al salone Agrimed

Torna l'appuntamento con il Salone dell'Agroalimentare, dedicato alle eccellenze gastronomiche del nostro Paese

Quattromila metri quadri di esposizione, quasi cento ore di apertura al pubblico durante la Campionaria barese, con decine di appuntamenti dedicati alle eccellenze pugliesi. Questi i numeri di AGRIMED 2014, il Salone dell’Agroalimentare in programma dal 13 al 21 settembre nell’ambito della 78esima edizione della Fiera del Levante.

“Coltiviamo l’innovazione”, questo il pay-off di AGRIMED 2014, che diventa così il luogo privilegiato per un confronto istituzionale e scientifico su tematiche centrali nel futuro dell’agroalimentare pugliese: dai “Prodotti di Qualità a Marchio Puglia”, l’innovativo sistema di certificazione pugliese, alle nuove opportunità dei programmi di cooperazione transnazionale; dall’innovazione delle filiere agli sbocchi occupazionali possibili, fino alle best practices di altri Paesi, per i quali gli Enti di Ricerca pugliesi costituiscono un importante centro di coordinamento. In uno spazio ideato per essere didatticamente fruibile, AGRIMED 2014 dedica particolare attenzione ai prodotti cardine dell’agroalimentare pugliese: olio e vino, in particolare i rosati, e le ultime tendenze costituite dai micro birrifici.

Un’altra area tematica sarà riservata alle attività laboratoriali delle Masserie Didattiche e ai settori delle foreste e della pesca. Infine la vetrina delle aziende rappresentative delle filiere e delle eccellenze pugliesi, oltre alla superficie dedicata all’integrazione tra il settore agricolo e gli altri settori, in particolare il sociale e il no profit.  Ad AGRIMED 2014 saranno ospitati public talks e workshops, con esperti di tematiche importanti dell’agroalimentare pugliese e italiano, oggetto di attività innovative nei settori più rappresentativi (carne, pesce, cucina bio-vegana, prodotti tipici delle nostre masserie, progetti transnazionali). A seguire degustazioni a base di prodotti pugliesi strettamente legati ai temi affrontati e laboratori didattici per le scolaresche in visita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera del Levante: eccellenze italiane in vetrina al salone Agrimed

BariToday è in caricamento