rotate-mobile
Economia

Anno scolastico 2012-2013, al via il seminario "La didattica per competenze"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

L'I.M.A.H.R.(International Maitres Association - Hotel Restaurant ) Delegazione Puglia sbalordisce tutti gli operatori di settore e dà il via da Settembre 2012 ad un un seminario professionale negli istituti alberghieri della Puglia sulla didattica per competenza.

L'iniziativa, promossa dal Delegato Regionale Puglia " Maitre Donato Carra " in collaborazione con la camera di commercio di Bari e le varie istituzioni è stata accolta dalle scuole con grande interesse.

Il progetto avrà come obiettivo quello di accompagnare le scuole, e i loro docenti, nel processo di rinnovamento istituzionale in atto con la Riforma, fornendo un supporto alla revisione dell'attività didattica. Per questo il seminario, avrà un carattere prettamente operativo, in quanto i riferimenti culturali, sia legislativi che pedagogico-didattici, troveranno sistematicamente applicazione nei diversi workshop attivati, in cui i docenti sperimenteranno, rielaboreranno, si confronteranno facendo propria la metodologia proposta, sotto la guida dei relatori-tutor.

In base a quanto indicato nelle Linee Guida del Nuovo Regolamento, che individuano nelle competenze il fulcro sul quale costruire il nuovo curricolo,la Delegazione Puglia dell'I.M.A.H.R. garantirà a sviluppare il tema della didattica laboratoriale attraverso le Unità di Apprendimento, che costituiscono uno dei contesti educativi più interessanti ed efficaci per realizzare percorsi formativi che tengano conto delle molteplicità individuali.

I prodotti che si realizzeranno nei workshop sono 3/4 unità di apprendimento, per ciascun seminario, che i docenti sperimenteranno nelle loro classi.

Al termine dei corsi i partecipanti dovranno compilare un questionario di gradimento sui contenuti proposti, sull'efficacia dei relatori, sull'accoglienza e sull'organizzazione.

La tipologia dei docenti iscritti sarà varia, sia rispetto alle discipline di insegnamento (Italiano e storia, Scienze e cultura dell'alimentazione, Scienze naturali e biologia, Lingue straniere, Matematica, Enogastronomia, sala-bar.

Il delegato regionale Puglia I.M.A.H.R. Donato Carra , infatti, in questi giorni è impegnato con i vari istituti per divulgare il suo progetto e cercare di esportarlo in tutte le regioni italiane.

Quindi l'I.M.A.H.R. continua il suo percorso in modo professionale attivandosi sulle istituzioni per promuovere le sue finalità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anno scolastico 2012-2013, al via il seminario "La didattica per competenze"

BariToday è in caricamento