Antonio Delle Noci, seg. gen Filca Cisl Bari: "Ad Altamura uno sportello di mediazione familiare-sociale"

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Uno sportello di mediazione familiare-sociale al quale può rivolgersi chi vive in situazioni di conflitto in ambito familiare, sociale o lavorativo. Il servizio, totalmente gratuito, è offerto dalla Filca-Cisl di Bari agli iscritti della sede di Altamura, ed è un'altra delle iniziative messe in cantiere dalla categoria per i propri associati.

"Quando diciamo che il socio è al centro non è solamente per usare un'espressione ad effetto", spiega Antonio Delle Noci, segretario generale della Filca-Cisl barese. "Noi abbiamo davvero i nostri associati al centro della nostra azione sindacale, politica e sociale. Il progetto di Altamura, che nasce in quella città come caso-pilota ma che presto sarà allargato ad altri territori, vuol essere un aiuto ai nostri associati, italiani e stranieri, che stanno vivendo momenti difficili non solo in ambito lavorativo, ma anche sociale e familiare.

Ogni lunedì una mediatrice familiare-sociale sarà a disposizione degli associati, offrendo così un servizio importantissimo a chi voglia riaprire i canali comunicativi interrotti da un disagio che spesso degenera nel conflitto. In questo periodo storico precario molto spesso la società si trova ad affrontare difficoltà nate per la carenza di lavoro o impiego che alimentano conflitti, mancanza di comunicazione e incomprensioni nell'ambito familiare e sociale", ha aggiunto Delle Noci. "Per questo l'intervento di un esperto può essere utile a guidare quegli individui che vogliano superare tali difficoltà. Non è l'unica iniziativa nel nostro territorio. A breve, infatti, dovrebbero partire azioni ad hoc per i tanti associati stranieri e per i loro familiari, come l'apertura di sportelli per la mediazione interculturale, corsi di lingua italiana e corsi di cucina", ha concluso Delle Noci.

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BariToday è in caricamento