rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia Ruvo di Puglia

Rincari elettricità, l'allarme di Coldiretti per la produzione di orchidee: "A rischio il mercato florovivaistico a Ruvo"

"Servono 14 ore di energia per 'illuminare' le orchidee in serra in Puglia, una realtà da primato made in Italy unica del Centro - Sud Italia" spiegano da Coldiretti. Nel Barese si producono in serra oltre 500mila orchidee Phalaenopsis che amano posizioni luminose

"Servono 14 ore di energia per 'illuminare' le orchidee in serra in Puglia, una realtà da primato made in Italy unica del Centro - Sud Italia, messa a rischio dal boom dei costi energetici e del carburante con rincari fino al 50 per cento". L'allarme viene lanciato da Coldiretti Puglia per "l'insostenibile rincaro dei costi di produzione per i florovivaisti, proprio a ridosso di un periodo in cui per molte aziende si realizza oltre il 75% del fatturato annuale, grazie anche ai tanti appassionati dal pollice verde che con l'aprirsi della stagione riempiono di piante e fiori case, balconi e giardini".

A Ruvo di Puglia si producono in serra oltre 500mila orchidee Phalaenopsis che amano posizioni luminose, ma con illuminazione non diretta e le temperature devono essere sempre costanti e umide. A causa del caro bollette il rischio è di dover cambiare l'orientamento produttivo delle serre, favorendo le importazioni da Paesi stranieri che nel 2021 hanno già fatto registrare un aumento del 20% in valore, secondo un'analisi Coldiretti su dati Istat relativi ai primi dieci mesi dell'anno.
Spesso si tratta di prodotti ottenuti dallo sfruttamento come nel caso delle rose dal Kenya per il lavoro sottopagato e senza diritti e i fiori dalla Colombia dove ad essere penalizzate sono le donne. "L'emergenza energetica si riversa infatti - sottolinea Coldiretti regionale - non solo sui costi di riscaldamento delle serre, ma anche su carburanti per la movimentazione dei macchinari, sui costi delle materie prime, fertilizzanti, vasi e cartoni. Il rincaro dell'energia - continua la Coldiretti regionale - non risparmia fattori fondamentali di produzione come i fertilizzanti con aumenti che vanno dall'urea passata da 350 euro a 850 euro a tonnellata (+143%) alle torbe con un +20% mentre per gli imballaggi gli incrementi colpiscono dalla plastica per i vasetti (+72%) dei fiori al vetro (+40%) fino alla carta (+31%) per i quali peraltro si allungano anche i tempi di consegna, in qualche caso addirittura quintuplicati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rincari elettricità, l'allarme di Coldiretti per la produzione di orchidee: "A rischio il mercato florovivaistico a Ruvo"

BariToday è in caricamento