“Autoimprenditorialità-investire sul futuro”. Se ne è parlato a Bari nella sede di E Campus

Michele Desario VPres CONFIMPENDITORI BARI

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Si è parlato di agevolazioni, incentivi e strumenti del credito a Bari nel corso di un incontro organizzato dall' Università eCampus su "AUTOIMPRENDITORIALITA' - INVESTIRE SUL FUTURO".

"Le PMI e gli imprenditori - ha detto Michele Desario vice presidente di Confimprenditori Bari - sono attori cruciali per una crescita economica sostenibile e inclusiva. Tuttavia, le molte difficoltà che PMI e nuove imprese incontrano, in particolare nell'accesso al credito, ne limitano la capacità di contribuire all'innovazione, alla crescita e all'occupazione. Per chi vuol fare impresa oggi ed investire sul futuro, il nodo principale da superare è senza dubbio l'accesso al credito. La nostra associazione rappresenta gli Imprenditori / Liberi professionisti ed aiuta le Imprese in una fase economica di ripresa lenta . Dobbiamo ammettere che La Puglia è una di quelle regioni del Sud in cui il denaro purtroppo costa di più rispetto alle regioni del Nord. Siamo penalizzati sul fronte dell'accesso al credito. Servono interventi per la ripresa. Le garanzie, il microcredito, il Selfiemployement, imprese a tasso zero ed il Bando NIDI, hanno favorito il finanziamento delle nuove Imprese pugliesi che vogliono investire."

Sono intervenuti all'incontro, oltre a DESARIO Angelo CICALESE di Eurofinance, Paolo FERRAIOLO di Puglia Sviluppo e Maria Pellegrino di Cofidi.it".

Nuovi Imprenditori, professionisti, studenti ed esperti del settore del credito si sono confrontati sui temi dell'accesso al credito per le imprese del territorio che hanno necessità di finanziamenti immediati per aprire la propria attività imprenditoriale o per quanti vogliano investire sul futuro del Paese.

Cicalese ha sottolineato che prima di accedere ad un finanziamento è necessario comprendere la valenza del progetto e se conviene investire. Le Startup danno la possibilità di accedere a finanziamenti agevolati, ma a spesso avviene che purtroppo le iniziative non sono adeguatamente supportate da ricerche di mercato, che garantiscono la sostenibilità dello stesso in termini di rendimento. Andrebbe preventivamente fatta un'analisi a monte attenta di quelle che sono le opportunità di mercato e sugli investimenti e reali possibilità che l'iniziativa ha di sopravvivere sul mercato

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BariToday è in caricamento