Economia

BANCA MONTE dei PASCHI DI SIENA: continua l’impegno del Gruppo per l’energia pulita

Stanziati nuovi finanziamenti nel campo delle rinnovabili

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Dall’inizio del 2011 ad oggi, accordati finanziamenti per circa due miliardi di euro, a supporto di circa 3.700 operazioni green. Oltre 120 milioni erogati soltanto in Puglia.

Attraverso gli strumenti finanziari a sostegno della Green Energy, la Banca supporterà le imprese e i cittadini che intendono investire nella sostenibilità e nella responsabilità della gestione ambientale.

Banca Monte dei Paschi di Siena partecipa anche quest’anno, in qualità di main contributor, alla Giornata dell’Energia Pulita alla Fiera del Levante di Bari, giunta ormai alla sua sesta edizione.

Molte le novità a  sostegno dell’ energia pulita, in particolare attraverso le diverse declinazioni dell’offerta finanziaria del Gruppo, destinate alle specifiche esigenze di cittadini e imprese. 

Dall’inizio del 2011 ad oggi, la Banca ha finanziato oltre 3.600 progetti in tutta Italia per investimenti in energie alternative, per un valore complessivo di quasi 2 miliardi di euro.

I dati relativi alla Puglia si attestano ad una soglia superiore ai 120 milioni di euro dall’inizio del 2011, destinati a finanziare 245 investimenti in Green Energy.

Banca Monte dei Paschi di Siena offre per la Puglia una specifica tipologia di finanziamento per l’acquisto ed installazione di impianti fotovoltaici, destinando tale strumento alle aziende, individuali e societarie, e ad Enti Pubblici acquirenti.

In particolare, per quanto riguarda le aziende pugliesi e la clientela Corporate, la Banca ha varato l’apposito finanziamento “Welcome Energy”, destinato alla realizzazione di impianti fotovoltaici con potenza non inferiore a 1 kW, con copertura sino all’ 80% della spesa complessiva.

Per le aziende che intendano realizzare impianti alimentati da fonti rinnovabili diversi dall’energia solare, il Gruppo ha disegnato un nuovo prodotto finanziario, Montepaschi Energie Pulite, destinato ad impianti eolici fino a 200 kW, e ad altri impianti di potenza media annua non superiore a 1 MW. Montepaschi Energie Pulite può finanziare fino all’80% dell’investimento.

Per investimenti di importo superiore o relativi ai c.d. “grandi impianti”, MPS Capital Services è particolarmente attiva con specifici prodotti dedicati per tipologia di intervento e vanta competenze specialistiche per la valutazione/analisi dei progetti più complessi per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Si segnala infine, nel settore della locazione finanziaria e strumentale, l’operatività di MPS Leasing & Factoring, società che, tramite operazioni di leasing, finanzia l’acquisto e/o la costruzione di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili.

Anche per quanto riguarda i privati, MPS ha studiato una formula di incentivazione all’approvvigionamento energetico da fonti alternative, siglando molteplici accordi commerciali a supporto degli investimenti diretti all’acquisto e all’installazione degli impianti, e firmando convenzioni con i maggiori player del settore.

“Attraverso un variegato ventaglio di proposte di finanziamento a sostegno del settore, la Banca si schiera a supporto di imprese e privati cittadini che intendano investire in energie rinnovabili, offrendo strumenti finanziari ad hoc per ogni specifica esigenza.” ha dichiarato Carlo Desiderio, Responsabile dell’Area Territoriale Sud – Est di Banca Monte dei Paschi di Siena. “Il nostro impegno nel sostenere innovazione e Green Energy lega a doppio filo il rispetto per l’ambiente e la sensibilità della Banca verso le rinnovate esigenze di una società in continua evoluzione”.

In Puglia Banca Monte dei Paschi di Siena è articolata su 178 sportelli, 7 Direzioni Territoriali Mercato. I centri “Corporate” dedicati alle aziende operanti nella Regone sono 7 : Foggia e 1 Enti ; Bari con 2 Centri PMI e 1 Enti ; BAT con 1 Centro PMI; Lecce con 1 Centro PMI e 1 Enti; Taranto con 1 Centro PMI; Brindisi con 1 Centro PMI per un totale di 38 specialisti a disposizione delle piccole e medie imprese pugliesi. I centri “Private” operanti nella Regione sono 5 : Foggia,Lecce,Taranto,e 2 a Bari

Banca Monte dei Paschi di Siena, nata nel 1472, è ritenuta la più antica banca del mondo. E' oggi a capo del terzo gruppo bancario italiano, con quote di mercato di rilievo in tutte le aree di business. Il Gruppo Montepaschi è attivo sull'intero territorio nazionale e sulle principali piazze internazionali, con un'operatività che spazia dall'attività bancaria tradizionale al Private Banking (fondi comuni d'investimento mobiliari, gestioni patrimoniali, fondi pensione e polizze vita), ed alla finanza d'impresa (project finance, merchant banking e consulenza finanziaria), con una particolare vocazione verso la clientela "famiglie" e le piccole e medie imprese. Con oltre 31.000 dipendenti ed circa 3.000 filiali il Gruppo Montepaschi offre i propri servizi a più di 6 milioni di clienti.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

BANCA MONTE dei PASCHI DI SIENA: continua l’impegno del Gruppo per l’energia pulita

BariToday è in caricamento