rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Bando ‘Orizzonti solidali’: la fondazione Megamark finanzia sei progetti

Sono sei i progetti di responsabilità sociale che la fondazione Megamark finanzierà nel 2012. Assegnate risorse per oltre 100.000 euro a iniziative in Puglia, 30.000 a Bari

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Sono sei i progetti vincitori di 'Orizzonti solidali', il bando di concorso promosso dalla Fondazione Megamark di Trani, con il patrocinio della Regione Puglia e del suo assessorato al Welfare, finalizzato a sostenere lo sviluppo di iniziative di responsabilità sociale in Puglia nel 2012.

I sei progetti, che interverranno nelle aree dell'assistenza sociale, della sanità e della cultura, sono stati proposti da associazioni, fondazioni onlus e cooperative sociali delle province di Bari, Bat, Taranto, Foggia e Lecce e selezionati tra quasi 180 partecipanti. In totale la Fondazione Megamark, in collaborazione con i supermercati A&O, Dok, Famila e Iperfamila ha stanziato 105.000 euro che erogherà a partire dal prossimo mese.

La Fondazione Carlo Valente di Bari riceverà 20.000 per organizzare corsi di vela, con il coinvolgimento dei poli nautici di Bari e Monopoli, per circa 40 giovani in condizione di disagio mentale segnalati dai Centri di Salute Mentale e dalle cooperative di riabilitazione. Scopo dell'iniziativa è ridurre, attraverso la pratica sportiva, il senso di disagio psichico, relazionale e sociale che accompagna la malattia mentale e favorire l'integrazione nel gruppo e l'affermazione di sé.

L'associazione di promozione sociale 'La Différance - ricerca e produzione teatrale' di Bari riceverà 10.000 auro per realizzare, con il coinvolgimento di minori a rischio residenti nella circoscrizione Murat - San Nicola, un laboratorio linguistico - teatrale e mettere in scena a Bari vecchia l'opera 'Giulietta e Romeo' di William Shakespeare in dialetto barese.

Tra le altre organizzazioni vincitrici del bando "Orizzonti Solidali", l'associazione 'Tecnici di radiologia domiciliare medica volontari' di Andria (Bat) riceverà 25.000 euro per realizzare un servizio di radiologia domiciliare, mentre riceveranno rispettivamente 20.000 euro l'associazione socioculturale e multietnica 'Integrimi Onlus' di Lucera (FG) per organizzare una manifestazione multietnica e la cooperativa sociale 'Insieme con Padre Pio' di Martina Franca (Ta) per acquistare le attrezzature odontoiatriche del primo centro di medicina odontoiatrica per pazienti diversamente abili. È di 10.000 euro, invece, il contributo offerto all'associazione 'Insieme per i disabili Onlus' di Alessano (Le) per offrire attività educative e laboratoriali a persone diversamente abili.

«Il gran numero di richieste pervenute da tutto il territorio pugliese - spiega il Cav. Giovanni Pomarico, presidente della Fondazione Megamark - conferma che il terzo settore ha fortemente bisogno di un sostegno concreto, in grado di sopperire a una sempre crescente carenza di risorse economiche: ci auguriamo che l'aiuto della Fondazione possa portare un sorriso ai più bisognosi».

La Fondazione Megamark è una ONLUS costituita nel 2000 a opera del Gruppo Megamark. di Trani. L'organizzazione ha lo scopo di promuovere e sviluppare iniziative di natura sociale, culturale e ambientale atte a consentire la crescita e lo sviluppo di una collettività rispettosa dei valori della solidarietà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bando ‘Orizzonti solidali’: la fondazione Megamark finanzia sei progetti

BariToday è in caricamento