Mercoledì, 23 Giugno 2021
Economia

'Smart city', il ministro Profumo a Bari: "Le città intelligenti partono dal Sud"

Il Ministro dell'Istruzione e ricerca a Bari presentare 'Smart city and communities', il bando finanziato con circa 200 milioni di euro per modelli di innovazione sociale rivolto alle regioni del Mezzogiorno

Un bando da 200 milioni di euro rivolto a imprese, centri di ricerca, consorzi e società consortili, parchi scientifici e tecnologici per lo sviluppo di modelli di innovazione sociale. E' questo il progetto 'Smart city and communities', destinato a Sicilia, Calabria, Puglia e Campania, e presentato oggi a Bari dal ministro per l'Istruzione e la ricerca Francesco Profumo.

"La maggiore intelligenza delle città - ha dichiarato Profumo - parte dal Mezzogiorno".  "Credo che abbia un significato particolare - ha aggiunto - anche la nuova modalità di rapporto tra il ministero e le Regioni. In questi mesi abbiamo lavorato insieme ed abbiamo individuato un percorso ed abbiamo pensato che questa è una grande occasione per avviare un processo che ha anche il fine primario di creare posti di lavoro; il Paese ne ha bisogno, in un settore che è quello dell'intelligenza delle città partendo dai bisogni dei cittadini. In fondo l'obiettivo primario è che i servizi vadano dal cittadino".

A fianco del ministro il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, che ha salutato il nuovo bando come una straordinaria opportunità di crescita per il Sud. "Le smart communities, cioe' le comunita' intelligenti - ha detto Vendola - sono comunita' che costruiscono reti di relazioni anche con le piu' moderne tecnologie, che a loro volta diventano anche occasione di proliferazione di buoni lavori, lavori del futuro". "Il Ministro ha potuto toccare con mano alcune delle nostre eccellenze, soprattutto - ha concluso Vendola - sui temi dell'educazione, della formazione".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Smart city', il ministro Profumo a Bari: "Le città intelligenti partono dal Sud"

BariToday è in caricamento