Mercoledì, 4 Agosto 2021
Economia

Bridgestone: gli operai organizzano la protesta, da oggi assemblee di fabbrica

Al via le riunioni convocate dai sindacati per informare i lavoratori sulla vertenza e pianificare le iniziative di protesta. L'azienda dice sì ai tavoli di confronto, ma conferma la chiusura

Assemblee di fabbrica per discutere della vertenza e organizzare la protesta. A tre giorni dall'annuncio shock dell'azienda, che lunedì scorso, senza alcun preavviso, ha comunicato di voler chiudere lo stabilimento entro il 2014, gli operai della Bridgestone di Modugno si preparano alla mobilitazione.

Nei giorni scorsi i lavoratori hanno incassato la solidarietà delle istituzioni - con Vendola che ha chiesto un tavolo di confronto urgente al Ministero dello Sviluppo economico e il sindaco Emiliano che si è detto pronto ad occupare la fabbrica al fianco degli operai - ma ora dovranno decidere come portare avanti la protesta. Per questo a partire da oggi i sindacati di categoria hanno convocato una serie di assemblee di fabbrica, che si terranno dalle ore 8 alle 9 e dalle 21 alle 23, in base ai turni di lavoro. All'indomani dell'annuncio della chiusura, le voci degli operai davanti ai cancelli della fabbrica erano diverse e contrastanti: continuare a lavorare sperando in un accordo, oppure bloccare tutto e occupare la fabbrica per protesta. "Continueremo a produrre - avevano annunciato i rappresentanti sindacali - ma nulla uscirà dalla fabbrica".

Ieri intanto l'azienda ha fatto sapere di essere disponibile a partecipare a tutti i tavoli di confronto istituzionali e sindacali che saranno convocati. Un piccolissimo spiraglio di apertura, accompagnato dalla decisione di bloccare le procedure di riduzione del personale e trasferimento dei macchinari in attesa del vertice della prossima settimana al Ministero dello Sviluppo economico. Ma non è ancora chiaro a cosa quest'apertura possa portare, dal momento che l'azienda ha comunque ribadito l'intenzione di voler procedere alla chiusura dello stabilimento modugnese.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bridgestone: gli operai organizzano la protesta, da oggi assemblee di fabbrica

BariToday è in caricamento