rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Murat

Bus come sensori del traffico, open data e 6 app per la mobilità sostenibile a bari

Infomobilità e gestione della mobilità cittadina a Bari. Il 30 giugno presso la Camera di Commercio un workshop per illustrare i risultati del Living Lab SEMINA promosso dalla Regione Puglia.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Martedì 30 giugno dalle 9,30 presso la Camera di Commercio di Bari, si terrà il workshop conclusivo del Progetto SEMINA (Sistemi Evoluti per la Mobilità Intelligente in Network urbani Agili), realizzato per soddisfare le esigenze del Comune di Bari relativamente alla infomobilità e alla gestione della mobilità cittadina.

Il workshop, oltre ad affrontare il tema della mobilità nella città di Bari, presenterà le soluzioni realizzate nell'ambito del Living Lab SEMINA (https://livinglabs.regione.puglia.it/).

Alla giornata parteciperanno il delegato alle Smart City del Comune di Bari, Marco Lacarra, il responsabile del progetto Living Labs di InnovaPuglia, Gaetano Grasso, il responsabile Servizi Informatici AMTAB, Arcangelo Scattaglia, il responsabile Settore Mobilità Urbana Comune di Bari, Claudio Laricchia. Concluderà i lavori il Sindaco della Città di Bari, Antonio Decaro.

Tra i risultati ottenuti dal progetto SEMINA, sarà presentato in anteprima il servizio di infomobilità urbana relativa al livello di traffico lungo le strade cittadine che utilizza i Bus dell'Amtab come sensori in tempo reale. Questi dati vanno ad arricchire il portale degli open data della mobilità del Comune di Bari, anch'esso sviluppato nell'ambito del progetto SEMINA, che fornisce informazioni sull'arrivo dei bus di AMTAB alle fermate.

Questi dati sono già utilizzati da 6 App per smartphone, tra le quali spicca l'App InfoSmartCity, sviluppata nell'ambito del progetto SEMINA e premiata allo SMAU.

Ulteriore risultato che sarà presentato è il cruscotto di analisi del servizio TPL (trasporto pubblico locale), sviluppato per soddisfare le esigenze espresse da AMTAB, che produce indicatori di performance utili ad ottimizzare i tempi di percorrenza delle linee urbane.

Infine sarà presentato un innovativo sistema di telemetria per biciclette, realizzato per applicazioni di bike sharing di ultima generazione.

Il Living Lab SEMINA è stato realizzato dalle società Planetek Italia, MACNIL e SITAEL, con il supporto del Politecnico di Bari.

Il Progetto SEMINA è stato finanziato nell'ambito del P.O. FESR PUGLIA 2007-2013 - Bando "Supporto alla crescita e sviluppo di PMI specializzate nell'offerta di contenuti e servizi digitali - Apulian ICT Living Labs - Verso Puglia Digitale 2020".

Per saperne di più: Scopri tutti i dettagli e scarica l'agenda dell'evento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bus come sensori del traffico, open data e 6 app per la mobilità sostenibile a bari

BariToday è in caricamento