Venerdì, 14 Maggio 2021
Economia

Una casa vacanza su due è irregolare: Puglia tra le regioni maglia nera

I dati emergono dai controlli effettuati dalla Guardia di Finanza su proprietari di seconde e terze case in località turistiche. La nostra regione 'maglia nera' con Toscana e Lazio

Monopoli, una delle mete turistiche del Barese - foto generica di repertorio

Insieme a Toscana e Lazio, la Puglia è la regione in cui si registra il maggior numero di case vacanza affittate in maniera irregolare. I dati emergono dai controlli effettuati per l'estate dalla Guardia di Finanza sui proprietari di seconde e terze case nelle località balneari, di montagna e nelle città d'arte nell'ambito degli interventi predisposti in occasione dell'estate. 

Su 895 controlli messi in campo, 539 strutture sono risultate irregolari: 450 i casi di affitti in nero.

Da metà giugno ad oggi a Gdf ha individuato 2.187 venditori abusivi: soggetti che non hanno mai richiesto la licenza, che non hanno mai comunicato al fisco l'inizio dell'attività o che non hanno mai installato i registratori di cassa. Dai dati relativi ai controlli per il periodo estivo, emerge inoltre che sono stati sequestrati 9 milioni e mezzo di prodotti contraffatti, con una media di 210mila al giorno. Complessivamente sono state denunciate 761 persone e scoperte 15 tra fabbriche e depositi clandestini.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una casa vacanza su due è irregolare: Puglia tra le regioni maglia nera

BariToday è in caricamento