rotate-mobile
Economia San Pasquale

Chiude il supermercato Coop di via Fanelli: "Redistribuzione degli investimenti, dipendenti ricollocati in altre sedi"

Il punto vendita presente nel centro del quartiere San Pasquale di Bari 'abbasserà le saracinesche' il prossimo 24 novembre. La decisione del gruppo Coop Alleanza rientra nella strategia aziendale: "Punteremo sui 3 ipermercati cittadini"

Una decisione aziendale presa al termine di un periodo di valutazione economico-produttiva durato 5 anni. Il supermercato Coop di via Fanelli, a Bari, chiuderà il prossimo 24 novembre: sono così stati colti di sorpresa i tanti consumatori e i residenti della zona che erano soliti recarsi nello storico punto vendita della città. Il negozio, infatti, è posizionato in una delle principali arterie del quartiere San Pasquale, zona da sempre considerata 'cuore pulsante' dell'economia cittadina.

"Abbiamo deciso di investire e puntare sui 3 ipermercati Coop Alleanza presenti a Bari - dichiara a Baritoday il presidente di LegaCoop Puglia, Carmelo Rollo - il punto vendita di via Fanelli era rimasto l'unico e ultimo supermercato affidato alla nostra gestione diretta. Gli altri supermercati a brand Coop presenti in città non sono sotto il nostro controllo, ma sono affiliati alla rete. La chiusura della struttura in via Fanelli è stata determinata da una profonda analisi dell'andamento del punto vendita sotto il profilo strategico e commerciale, le scrupolose valutazioni sono durate ben 5 anni. I risultati non erano in linea con le aspettative dell'azienda, per questo motivo abbiamo deciso per la chiusura".

Le saracinesche abbassate non determineranno, per fortuna, un problema occupazionale. I lavoratori della Coop di via Fanelli non dovranno temere l'arrivo del 24 novembre come uno spauracchio per il loro futuro. "Tutti i 30 dipendenti del supermercato sono stati ricollocati nei 3 ipermercati cittadini. A Bari siamo presenti in maniera capillare con le strutture di strada Santa Caterina, viale Pasteur e via Loiacono (nel quartiere Japigia). Abbiamo trovato facilmente gli accordi con i sindacati che si sono dimostrati molto disponibili nelle trattative. La scelta aziendale, maturata dopo una lunga riflessione, è compiuta per rispettare la dignità dei lavoratori e tutelare gli ingenti investimenti effettuati dal gruppo a Bari ed in tutta la Puglia. Nella regione, infatti, abbiamo al momento attivi 10 ipermercati. Riteniamo che la ristrutturazione della presenza Coop a Bari non possa creare disagi ai cittadini ed ai nostri soci: i consumatori potranno recarsi facilmente nelle 3 grandi strutture presenti nel capoluogo pugliese".

Nonostante il 'caro energia' sia un problema sentito anche dall'intero gruppo commerciale, il presidente Rollo sgombra il campo da equivoci: "Il 'caro bollette' sta pesando anche su Coop, certo, ma non è stato questo motivo a determinare la chiusura del supermercato di via Fanelli. Siamo comunque sereni e tranquilli, lo dimostra il piano di investimenti programmato sugli ipermercati. Le decisioni aziendali sono state concepite per favorire una migliore distribuzione delle risorse".

     

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiude il supermercato Coop di via Fanelli: "Redistribuzione degli investimenti, dipendenti ricollocati in altre sedi"

BariToday è in caricamento