Economia

Chiusura Bridgestone, da Vendola sostegno allo "sciopero delle gomme"

Il governatore appoggia l'iniziativa di alcuni rivenditori che stanno 'boicottando' l'acquisto di pneumatici Bridgestone. L'azienda: "Difficile un ripensamento"

Boicottare la Bridgestone sospendendo l'acquisto degli pneumatici prodotti dall'azienda: è l'iniziativa lanciata sul web da alcuni rivenditori, un gesto di solidarietà nato in maniera spontanea per dimostrare solidarietà agli operai dello stabilimento modugnese che secondo quanto annunciato dall'azienda nel 2014 si ritroveranno senza lavoro.

"VENDOLA: SI' AL BOICOTTAGGIO" - La proposta dei gommisti ha incassato oggi anche il sostegno del governatore Nichi Vendola. "Io condivido in pieno lo spirito che sta animando questa particolare forma di protesta", ha detto il presidente della Regione. "E' una buona idea - ha spiegato - perché ognuno combatte con gli strumenti che ha; noi lo faremo con le unghie e con i denti a difesa dei 950 lavoratori e delle altre centinaia e centinaia di lavoratori dell'indotto".

ATTESA PER IL 14 MARZO - Mentre in fabbrica e fuori dai cancelli i lavoratori organizzano la protesta, l'attenzione è proiettata verso il 14 marzo, quando sindacati, vertici aziendali e istituzioni siederanno al tavolo del Ministero dello Sviluppo economico a Roma per discutere della vertenza. "Pensiamo seriamente di poter ottenere che Bridgestone venga al tavolo del Ministero che si fara' il prossimo 14 marzo sapendo che la nostra reazione sara' molto dura, - ha annunciato Vendola  - perche' possiamo colpire la Bridgestone nell'onore e nella reputazione".

L'AZIENDA: "DIFFICILE UN RIPENSAMENTO" - Intanto le notizie che arrivano dal Giappone - dove l'azienda ha sede - non sono confortanti. Secondo voci raccolte dall'Ansa, "difficilmente la decisione di chiudere l'impianto di Modugno potra' essere modificata". "Aspettiamo quella data, (il 14 marzo, ndr) è l'unica cosa che posso dire in questo momento'', ha detto invece Makoto Shiomi, capo della comunicazione di Bridgestone Corporation.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusura Bridgestone, da Vendola sostegno allo "sciopero delle gomme"

BariToday è in caricamento