rotate-mobile
Economia

Cisl Funzione Pubblica: Enzo Lezzi è il segretario interregionale Cisl Fp Puglia Basilicata

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Enzo LEZZI è il neo eletto Segretario Generale Interregionale Cisl FP Puglia Basilicata. La sua elezione nel corso della prima riunione del Consiglio Generale della nuova Cisl Funzione Pubblica di Puglia Basilicata. Lezzi sarà affiancato dl Segretario Generale Aggiunto Giovanni SARLI, fino a qualche ora fa segretario generale Cisl FP Basilicata. Sono intervenuti per questa speciale occasione, che segna un cambiamento finalizzato al miglioramento dell'efficacia sindacale il Segretario Generale della Cisl Funzione Pubblica Nazionale Giovanni FAVERIN ed il Segretario Generale della CISL di Puglia Basilicata Giulio COLECCHIA. Ai lavori presente anche Maddalena Gissi della segreteria CISL di puglia Basilicata.

La nuova Federazione Interregionale della Funzione Pubblica della Cisl di Puglia e Basilicata si attesta a diventare nel Comparto del Lavoro Pubblico, con i suoi circa 27.000 iscritti nei settori della Sanità Pubblica e Privata, del Terzo Settore, degli Enti Locali, degli Enti Previdenziali, delle Agenzie Fiscali e dei Ministeri, una delle Federazioni Sindacali più rappresentative, nel meridione.

"Un occasione- ha ricordato Giulio Colecchia,- per mettersi insieme ed affrontare da protagonisti queste straordinarie sfide, partecipando attivamente al cambiamento, consapevoli del ruolo che il capitale umano, i dipendenti pubblici possono svolgere per contribuire ad ammodernare il Paese e rilanciare le funzioni pubbliche, semplificandone le procedure, come volano per lo sviluppo del sistema produttivo e dello stesso sistema di Welfare".

Enzo Lezzi spiega che " La Federazione si costituisce in un momento straordinario della vita del Paese, alla vigilia di importanti riforme strutturali che interesseranno l'assetto delle istituzioni ai vari livelli e quello più complessivo della Pubblica Amministrazione; riforme che dovranno essere sostenute da politiche di investimenti e di innovazione organizzativa che sono da inquadrarsi nel "piano di quantificazione dei risparmi minimi attesi dai tagli selettivi di spesa" (almeno 3,5 miliardi nel 2014 e 14,4 miliardi nel 2015, è questa la dote minima che dovrebbe garantire la spending review targata Cottarelli, in tutto quasi 18 miliardi nel biennio. Insieme io e Giovanni Sarli, abbiamo maturato grandi esperienze, io in puglia lui in Basilicata che costituiscono una dote importante in questa operazione, che evidentemente non è di ingegneria organizzativa ma politica e serve a rafforzare il ruolo del movimento sindacale dei lavoratori pubblici in un momento particolarmente delicato. Occorrono quindi proposte trasparenti e alternative da far condividere alla politica. Sono ottimista, ma soprattutto non si può chiedere sempre agli altri di cambiare. Dobbiamo essere anche disponibili noi a farlo"

Della segreteria oltre a Enzo Lezzi e Giovanni Sarli fanno parte Giuseppe Melissano e Stefania Di Lena

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cisl Funzione Pubblica: Enzo Lezzi è il segretario interregionale Cisl Fp Puglia Basilicata

BariToday è in caricamento