rotate-mobile
Martedì, 17 Maggio 2022
Economia

Una 'comunità' tra imprese per l'efficientamento energetico: Asi, Confindustria e aziende baresi siglano l'intesa

Il progetto alla base dell'accordo sottoscritto oggi prevede la creazione di un desk di consulenza gratuita in cui le imprese saranno assistite nella scelta di processi energetici più efficienti e rispettosi dell'ambiente

Una 'comunità energetica locale', la prima al Sud, per creare una rete che punti a promuovere e perseguire l'efficientamento energetico. Si chiama "Comunità per l'efficienza energetica nelle aree del Consorzio Asi di Bari" e nasce dal protocollo siglato questa mattina tra consorzio Asi di Bari, Confindustria Bari - Bat e 13 imprese.

"Il progetto in questa prima fase consiste nella creazione di un desk attraverso il quale dare consulenza alle imprese e sotto questo aspetto Confindustria e il consorzio dell'area di sviluppo industriale dimostrano ancora una volta di collaborare al fianco delle imprese", ha detto, come riporta la Dire, Paolo Pate, presidente del consorzio Asi di Bari, a margine della presentazione.

Le imprese aderenti - grandi e piccole e appartenenti a settori molto diversi fra loro che, attraverso un desk di consulenza gratuita gestito da esperti per conto di Confindustria Bari Bat, saranno assistite nella scelta di processi energetici più efficienti e rispettosi dell'ambiente. 

Il desk è gestito da Confindustria Bari- Bat. "L'obiettivo - ha spiegato - è arrivare a una ottimizzazione, soprattutto attraverso la creazione di una rete, per avere efficientamento energetico e la possibilità di utilizzare tutta l'energia che viene prodotta con la creazione di nuovi impianti". Per Pate "l'obiettivo finale è quello di avere delle comunità energetiche attraverso il coinvolgimento delle imprese. In particolare, in questo caso parliamo delle imprese insediate nelle aree di sviluppo industriale di Bari".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una 'comunità' tra imprese per l'efficientamento energetico: Asi, Confindustria e aziende baresi siglano l'intesa

BariToday è in caricamento