rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Regione, via libera alle nuove assunzioni Vendola: "Entro fine marzo il bando"

Ieri l'ok alla delibera per l'avvio del concorso per 200 posti di funzionari di categoria D, che sarà aperto sia al personale già in servizio che ai giovani disoccupati

La Regione Puglia dà il via libera alle nuove assunzioni. Ieri la giunta regionale, infatti, ha approvato la delibera per la sottoscrizione di una convenzione con il Formez, che porterà all’avvio del concorso per 200 posti di funzionari di categoria D. Il bando, ha spiegato il presidente Vendola, sarà pubblicato entro la fine del mese di marzo, e sarà aperto sia a chi è già dipendente dell'ente che ai giovani disoccupati. La gestione complessiva del concorso, sarà affidata direttamente al Dipartimento della funzione pubblica, attraverso la struttura del Formez, grazie all'adesione della Regione al progetto interministeriale Ripam.

"Rendere più efficiente la macchina amministrativa, valorizzare il lavoro pubblico, a partire dai dipendenti storici e consolidare la centralità del tema lavoro, perché lavoro vuol dire anche fare anche i concorsi. E questo è quello che sta facendo oggi la Regione Puglia. Assumere in tempi di crisi è davvero la risposta migliore alla precarietà. Sono molto contento perché il concorso è una risposta concreta alle aspettative sia del personale storico e sia di chi vuole entrare nella Pubblica Amministrazione. E’ una risposta formidabile. E poi la Regione Puglia ne ha bisogno".

"Il concorso per categoria D che la Regione Puglia sta bandendo – ha specificato l’assessore al Lavoro Leo Caroli – può dare risposte concrete sia ai dipendenti storici che possono parteciparvi, compresi i precari, sia ai giovani disoccupati. Non prevede la quota di riserva per gli interni, bensì una adeguata valutazione dei titoli per i dipendenti diretti, premiando così l’anzianita di servizio, come consentito dalla legge. Vorremmo essere pronti – ha concluso Caroli - per la primavera di quest’anno, quando scadrà il nostro divieto assunzionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, via libera alle nuove assunzioni Vendola: "Entro fine marzo il bando"

BariToday è in caricamento