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Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Confcommercio Bari Bat ha presentato 'Mangia la cultura', un viaggio sensoriale di saperi e sapori

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Scoprire sapori autentici e visitare luoghi incantati. Si chiama “Mangia la Cultura”, il progetto di Confcommercio Bari e BAT, presentato nel pomeriggio nel padiglione di Unioncamere, nato per far conoscere ai turisti il grande e importante patrimonio storico, artistico e gastronomico del territorio. Sono 21 i Comuni delle province Bari e BAT interessati e 64 i ristoranti che hanno aderito al progetto che da ottobre prossimo a marzo 2018 la prima e la terza domenica di ogni mese accompagnerà i turisti in un viaggio sensoriale in cui cultura ed enogastronomia si intrecciano. Un viaggio che permetterà ai viaggiatori di conoscere il sapore di Castel del Monte e la monumentalità di un piatto di fave e cicorie. “Il progetto che stiamo portando avanti come Confcommercio – ha detto il presidente di Confcommercio Bari e Bat, Sandro Ambrosi – tende a fare dei territori e delle loro tipicità gastronomiche dei luoghi dove il turista arriva, conosce la storia del territorio grazie ai prodotti tipici e li apprezza. Credo – ha continuato – che il progetto del cibo possa essere un passaporto per il territorio. Abbiamo – ha aggiunto – tantissime tipicità enogastronomiche in questa regione, ognuna con proprie caratteristiche e proprie tradizioni”. “Mangia la Cultura” si traduce in un viaggio emozionale che con l'aiuto di guide turistiche, parte dal piacere dei sapori della tradizione enogastronomica e termina con il fascino dei tesori del territorio. Un percorso culturale straordinario che offre la possibilità di riscoprire il territorio in tutte le sue forme: dai prodotti tipici ai racconti popolari, fino agli straordinari paesaggi e siti storico-artistici. “L'idea di poter far visitare ai turisti – ha detto Ambrosi - un museo, una cattedrale, un luogo culturale e poi dirgli che in quei luoghi ci sono tipicità gastronomiche la cui storia è legata a quei monumenti, credo che sia un'arma vincente”. A moderare il convegno Michele Mirabella. “L'idea forte che ha avuto Confcommercio con questo progetto – ha detto Mirabella – è quella di rilevare l'armonia che soprattutto nelle regioni meridionali, e in Puglia, c'è – ha spiegato - tra l'epifenomeno della gastronomia e dell'enologia, con il fenomeno delle bellezze naturali e artistiche. Io – ha concluso – credo che in pochi luoghi come nel Meridione d'Italia, questo si realizzi”. Sono inetervenuti MICHELE EMILIANO Presidente Regione Puglia, ANTONIO DE CARO Sindaco della Città Metropolitana di Bari, LUCA SCANDALE di PugliaPromozione, SONIA PERONACI Food Blogger; FELICE SGARRA Chef Ristorante Stellato “Umami” di Andria, ANTONELLO MAGISTÀ del Ristorante Stellato “Pashà” di Conversano, MARIA PAOLA MIGLIOSI Presidente Nazionale ConfGuide, LINO ENRICO STOPPANI Presidente Nazionale FIPE Confcommercio; e GIUSEPPE DE TOMASO Direttore “La Gazzetta del Mezzogiorno” Grazie al portale www.mangiacultura.it gli utenti, potranno scegliere il menu cultura che preferiscono che, prevede il menu ristorante e la visita guidata gratuita. “E' una scommessa – ha sottolineato Ambrosi – che credo possa diventare ancor più una scommessa per il turismo della Puglia”.

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