Martedì, 15 Giugno 2021
Economia

Consiglio regionale: confermate per il 2012 Ecotassa, Irap e Irpef

Il Consiglio regionale relativo all'esame del bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2012 tenutosi ieri ha sancito le conferme dell'aliquota Irap, dell'Irpef e dell'Ecotassa sui rifiuti

Conferma di Irap, Irpef ed Ecotassa sui riifuti: è questo quanto emerso nella tarda serata di ieri dall'esame del bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2012 e del bilancio pluriennale 2012-2014 della Regione Puglia vagliato in un lungo Consiglio regionale.

Nelle disposizioni del bilancio sono contenute alcune norme di rilievo finanziario per i cittadini, le imprese e gli enti pubblici pugliesi. Fra queste, quelle principali sono la conferma dell'Irap, dell'Irpef e dell'Ecotassa sui rifiuti.

IRAP - Confermato lo 0,92% dell'aliquota Irap, l'Imposta Regionale sulle attività produttive. Tale tassa, votata a maggioranza con i voti contrari di Pdl e Udc, si applica alle attività produttive esercitate in ciascuna regione e deve essere pagata solo da chi svolge attività d’impresa e non dalle persone fisiche.

IRPEF - Diverso il discorso per l'Irpef, imposta diretta e personale, che si applica al reddito complessivo netto. L'aliquota dell'addizionale regionale Irpef, determinata per scaglioni di reddito, avrà le seguenti maggiorazioni: 0,3 per cento per i redditi sino ai 28mila e 0,5 per cento per i redditi dai 28 ai 75mila e oltre. Anche per questa tassa, come per l'Irap, si sono registrati i voti contrari di Pdl e Udc.

ECOTASSA - Votata all'unanimità, invece, la conferma dell'Ecotassa, il tributo speciale per il deposito in discarica dei rifiuti solidi. Questa avrà un meccanismo di tassazione su base di premialità con cui i comuni pugliesi dovranno fare i conti essendo costretti a centrare gli obiettivi di efficienza sulla raccolta differenziata per ottenere le riduzioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio regionale: confermate per il 2012 Ecotassa, Irap e Irpef

BariToday è in caricamento