menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La Consob multa la Banca popolare di Bari: sanzioni per 1,95 milioni

Secondo l'autorità ci sarebbero state informazioni incomplete sulla determinazione del prezzo delle azioni. Altre irregolarità contestate riguardano l'adeguatezza di alcuni investimenti in relazione al profilo clienti

Stangata Consob per la Banca Popolare di Bari. La Commissione nazionale per le società e la Borsa ha comminato sanzioni ai vertici della banca e all'istituto stesso per 1,95 milioni.

Una prima tranche di 495mila euro riguarda le multe inflitte a singoli dirigenti, nell'ambito degli aumenti di capitale effettuati tra il 2014 e il 2015. Secondo l'autorità, nei prospetti per gli aumenti di capitale del 2014 e 2015 ci sarebbero state informazioni incomplete sulla determinazione del prezzo delle azioni. Per Marco Jacobini, presidente del Cda, la sanzione è stata da 60mila euro (la più pesante), da 40mila quella per l'ex dg Vincenzo De Bustis. Multa di 30mila euro per gli altri componenti del cda e del collegio sindacale. 

I restanti 1,5 milioni di sanzioni riguardano la contestazione di "carenze procedurali" e "irregolarità comportamentali" nelle fasi di valutazione dell'adeguatezza di alcuni investimenti rispetto al profilo dei clienti.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BariToday è in caricamento