rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia Poggiofranco

Convegno Confcooperative Federlavoro e servizi Puglia e Bari

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Lunedì 16 maggio 2016

Bari, Sede di Confcooperative Puglia e Bari (viale Einaudi 15), ore 16.00

La Commissione Scientifica Aree Metropolitane di Federlavoro - Confcooperative

presenta il progetto di ricerca a cura del prof. Giuseppe Catalano (Univ."La Sapienza")

"Il procurement degli enti locali nell'ambito del processo di riforma istituzionale: aspetti metodologici e ipotesi applicative"

CONFCOOPERATIVE E FEDERLAVORO E SERVIZI è lieta di invitarvi alla presentazione del progetto di ricerca "Il procurement degli enti locali nell'ambito del processo di riforma istituzionale: aspetti metodologici e ipotesi applicative", redatto dal prof. Giuseppe Catalano del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale "Antonio Ruberti" dell'Università "La Sapienza di Roma", che si terrà a Bari, lunedì 16 maggio alle ore 16.00, nella sede di Confcooperative Puglia, in viale Einaudi 15, V piano.

Il progetto di ricerca è stato commissionato da FEDERLAVORO E SERVIZI di CONFCOOPERATIVE NAZIONALE per contribuire alla definizione di un sistema di procurement pubblico, con particolare riferimento alle città metropolitane di nuova istituzione, quali Bari, che assumono il ruolo di soggetti aggregatori della domanda. In un momento in cui il quadro normativo in materia di appalti pubblici sta subendo profondi mutamenti, questa ricerca ha l'obiettivo di una razionalizzazione della spesa attraverso procedure di gara che, grazie ad un'ampia competizione, garantiscano elevati livelli di qualità dei servizi erogati ai cittadini. Il progetto si è concentrato su tre città metropolitane rappresentative di aree geografiche diverse del nostro Paese: Bologna, Firenze e Bari. Sono stati individuati settori ritenuti particolarmente rilevanti, considerando le specificità delle città analizzate: facility management, ambiente e rifiuti, trasporto pubblico. La scelta è legata alla rilevanza sociale, all'importanza per la vita dei cittadini e al rapporto diretto tra la qualità del lavoro e la qualità del servizio ai cittadini.

Interverranno:

- Dott. Massimo Stronati, Presidente Nazionale di Federlavoro

- Dott. Antonio Ambrosio, Direttore Nazionale di Federlavoro

- Prof. Piero Rossi, Presidente di ConfcooperativePuglia

- Avv. Giuseppe Cozzi, Presidente Unione Interprovinciale Bari - Bat

- Dott. Livio Tenerelli, Presidente di Federlavoro Puglia

- la Commissione Scientifica Aree Metropolitane

Al termine degli interventi, i risultati della ricerca verranno illustrati alla stampa e consegnati simbolicamente alla Città Metropolitana di Bari.

L'occasione dell'incontro in calendario lunedì alle 16, sarà anche quella per annunciare il successivo convegno del 14 giugno 2016 incentrato sul nuovo Codice degli Appalti (D. Lgs. 50/2016). Il 14 giugno, a Bari, saranno anche esaminati i riflessi dell'intervento del Decreto sull'assetto di BARI CITTÀ METROPOLITANA.

Federlavoro e Servizi Puglia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno Confcooperative Federlavoro e servizi Puglia e Bari

BariToday è in caricamento