Lunedì, 26 Luglio 2021
Corsi&Formazione

Guide turistiche, entro il 3 dicembre le domande per il rilascio dell'abilitazione

Pubblicato l'avviso della Provincia per l'abilitazione all'esercizio della professione di guida e/o accompagnatore turistico. Il bando si rivolge a coloro che hanno già esercitato tali attività in Puglia

Sarà possibile presentare domanda fino al prossimo 3 dicembre per ottenere il rilascio dell'abilitazione alla professione di guida e/o accompagnatore turistico.

CHI PUO' PRESENTARE DOMANDA - L'avviso pubblicato dalla Provincia di Bari si rivolge a tutti coloro che abbiano già esercitato questa professione in Puglia negli ultimi cinque anni, anche in modo non consecutivo, per un totale complessivo di almeno 100 (cento) giornate, purché  in possesso dei requisiti previsti dall’art.3 della legge regionale n.13/2012 e documentino l’effettiva prestazione dell’attività, potranno conseguire il suddetto riconoscimento professionale. Dal prossimo anno invece le procedure di riconoscimento cambieranno, prevedendo l’indizione di selezioni pubbliche per esami per il rilascio del patentino di "Guida Turistica".

"Per qualificare la nostra offerta turistica – ha spiegato l’Assessore alla Cultura e al Turismo, Nuccio Altieri - abbiamo necessità di qualificare le professionalità di questo settore, di dare regole e ordine per lasciare sempre meno spazio agli avventori ed agli abusivi che rovinano l’immagine della nostra Terra. Il turismo – ha aggiunto -  rappresenta il nostro futuro economico ed occupazionale. La professione di guida turistica  può essere una grande e concreta opportunità per i tanti giovani alla ricerca di una occupazione".

COME PRESENTARE DOMANDA - Al fine di semplificare le procedure, è stata predisposta la relativa modulistica, reperibile sul sito internet della Provincia di Bari, all’indirizzo:  www.provincia.ba.it - Sezione Bandi, atti e avvisi diversi- dell'Albo Pretorio online dell'Ente.  Inoltre, per tutti coloro che avessero necessità di acquisire ulteriori informazioni, l’Ufficio Turismo sarà disponibile ai seguenti numeri telefonici: 080/5412122 – 5412123 – 5412125, oppure al seguente indirizzo di posta elettronica:  turismo@provincia.ba.it. Infine, saranno ampliati gli orari di apertura al pubblico, onde consentire un maggiore servizio di front office: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e nelle sole giornate di martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.00.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guide turistiche, entro il 3 dicembre le domande per il rilascio dell'abilitazione

BariToday è in caricamento