menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Una scuola di lingue a Santo Spirito, in Via Napoli nasce 'Just Training'

L'inaugurazione giovedì 10 settembre alle 19.30: la struttura proporrà anche corsi di informatica, laboratori creativi ed eventi culturali

Corsi di lingue, informatica, laboratori creativi ed eventi culturali. Una scuola di lingue ma non solo, un luogo "dove tutti possano sentirsi a proprio agio nell’iniziare un percorso formativo" E' Just Training, l'unica scuola di lingue di Santo Spirito, che aprirà ufficialmente i battenti domani, 10 settembre.

All'inaugurazione, fissata per le 19.30, parteciperanno Gianni Moretti, presidente del V Municipio del Comune di Bari e Paola Romano, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Bari.  Le attività cominceranno lunedì 14 settembre. La scuola si trova in via Napoli 149 a Santo Spirito.
 
Just Training nasce dall’esperienza di due professioniste della formazione e dell’apprendimento che hanno deciso di creare un centro per fare formazione, Pia Fontana e Daniela Savino. L’esperienza maturata con la gavetta (tanta) e con lo studio le hanno portate a creare un posto dove tutti possano sentirsi a proprio agio nell’iniziare un percorso formativo. «Un luogo – spiegano le due fondatrici - dove imparare e sperimentarsi in un ambiente familiare e caldo, dove poter chiedere, sbagliare, ridere ma anche imparare importanti competenze per il futuro». Amiche fin dall'infanzia, le fondatrici hanno deciso di mettere insieme le loro professionalità per creare una scuola di formazione.

Pia Fontana, 34 anni, è una psicologa del lavoro che si occupa dal 2005 di orientamento e formazione. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l'Università degli studi di Bari e ha lavorato come assistant researcher presso la Glasgow Caledonian University.

Daniela Savino, 35 anni, laureata in scienze dell’educazione, esperta in processi formativi, ha maturato più di dieci anni di esperienza in diversi enti di formazione professionale (tra cui Enaip e Formez). Si è occupata di organizzazione e coordinamento di corsi di analisi di qualità e orientamento professionale. È inoltre esperta nei disturbi specifici dell’apprendimento.

La scuola è beneficiaria di NIDI, il fondo della Regione Puglia a favore delle nuove iniziative d’impresa. Attraverso NIDI la Regione sostiene le microimprese di nuova costituzione con un contributo a fondo perduto e un prestito rimborsabile. L’'iniziativa è  attuata da Puglia Sviluppo spa, società interamente partecipata dalla Regione Puglia. Il fondo è gestito dalla Regione con il sostegno del’Unione europea attraverso il Programma operativo FESR 2007 – 2013.

La programmazione didattica di Just Training, che partirà il prossimo 14 settembre, prevede: corsi di lingue comunitarie individuali o di gruppo con insegnanti madrelingua abilitati per l’insegnamento agli stranieri; corsi di preparazione agli esami di certificazione internazionale; corsi di lingua cinese; servizi di traduzione e interpretariato; campi estivi per i più piccoli; organizzazione viaggi e vacanze studio; ripetizioni e supporto allo studio anche per ragazzi e bambini con DSA (disturbi specifici di apprendimento); corsi di informatica; laboratori creativi per bambini e adulti. Saranno organizzati anche incontri culturali, aperitivi e cineforum in lingua originale.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Vaccini Covid, Lopalco: "Con limiti ad Astrazeneca dosi non utilizzabili per soggetti fragili, ecco perché somministrazioni ad altre categorie"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BariToday è in caricamento